img_8752

I falò e gli appuntamenti nelle valli valdesi

ANGROGNA: 16 febbraio, ore 18,45, ritrovo a S. Lorenzo, in piazza Roma; ore 19, partenza del corteo-fiaccolata per il falò in località Stallé; ore 20, incontro con il corteo di Luserna S. Giovanni.

17 febbraio, ore 9,30, partenza dei cortei da S. Lorenzo e dal Serre verso il ponte del Vëngìe; ore 10,15, culto nel tempio del Capoluogo con predicazione della pastora Ilenya Goss; ore 12,30, agape fraterna nella Sala Unionista; ore 14,30, conversazione con Ilenya Goss su Fine-vita e Documento sinodale.

BOBBIO PELLICE: Venerdì 16, ore 19,30 fiaccolata con partenza da piazza Caduti; ore 20 accensione del falò presso il monumento di Sibaud, con la partecipazione di scuola domenicale e catechismo.

Sabato 17, ore 10,30: culto di santa Cena nel tempio, con la predicazione di Letizia Tomassone, pastora della chiesa valdese di Firenze. Al termine del culto «visita guidata» al nuovo organo.

Ore 12,30: pranzo comunitario alla sala polivalente (biglietti in vendita alla tabaccheria Gli Gnomi o al presbiterio: il prezzo è 18 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini fino a 12 anni). Dopo il pranzo, chiacchierata con alcuni redattori della Beidana.

Ore 21: nella sala polivalente la filodrammatica presenterà una commedia brillante in piemontese di Luigi Oddoero dal titolo Na duminica al mar e una farsa di Franco Roberto dal titolo Pierino tutto gas (repliche il 24 febbraio a Bobbio e il 3 marzo a San Secondo).

LUSERNA S.GIOVANNI: Venerdì 16 febbraio, ore 18,30 fiaccolata dal piazzale dell’Asilo valdese; lungo il cammino incontro con la comunità di Angrogna e falò degli Stallé alle ore 20.

Sabato 17 febbraio, ore 10 culto ai Bellonatti presieduto dalla diacona Alessandra Trotta; ore 12,30 pranzo comunitario nella sala Albarin; ore 20,45, sala Albarin, il Gruppo teatro presenta la commedia brillante in tre atti Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo (replica sabato 24 febbraio alle ore 20,45 alla sala Albarin).

Domenica 18 febbraio, ore 16, concerto a quattro mani delle pianiste Simona Manicone e Maria Teresa Pizzulli, al tempio dei Bellonatti.

MASSELLO: Venerdì 16 ore 20 falò al tempio, a cui seguirà un momento di fraternità alla sala del Reynaud; sabato 17, ore 10,30, culto presieduto dal pastore Mauro Pons. Dopo il culto si svolgerà il consueto pranzo comunitario. Sono gradite le prenotazioni presso Edda, possibilmente entro il 14 febbraio.

PERRERO-MANIGLIA: Venerdì 16 ore 20 si procederà all’accensione dei falò; sabato 17: ore 10, presso il tempio di Perrero, si svolgerà il culto presieduto dal pastore emerito Luciano Deodato. Al culto parteciperà la Corale; ore 12.30: agape fraterna presso il «Palazzetto» a cui parteciperanno le comunità di Perrero-Maniglia e Villasecca; ore 16: nel tempio di Perrero, recital su Giosuè Gianavello a cura delle bambine e dei bambini della Scuola domenicale e della Corale.

PINEROLO: 16 febbraio: alle ore 20,15 partenza con le auto per Bricherasio (Gioietta) partendo dal tempio in via dei Mille. Ore 21 accensione del falò. Saranno presenti il moderatore Eugenio Bernardini, il vescovo Derio Olivero e autorità politiche.

17 febbraio: alle ore 10: Culto con Cena del Signore con predicazione dei pastori Stefano Mercurio e Gianni Genre. Parteciperà a tutta la giornata un folto gruppo di sorelle e fratelli della Chiesa protestante unita dell’«Est Varois» (Saint-Raphaël, Draguignan e Saint-Tropez). Alle ore 12,30 agape fraterna (prenotarsi entro domenica 11 febbraio presso Lidia Longo Gardiol tel. 0121-500621).

POMARETTO: Venerdì 16 febbraio appuntamento davanti al tempio alle ore 19,30 per raggiungere con delle lanterne il falò, per il quale si prevede l’accensione alle ore 20.

Sabato 17 febbraio: i cortei partiranno alle ore 8,30 da Fleccia (Inverso Pinasca) e dall’Eicolo Grando (Pomaretto); ai cortei e al tempio saranno presenti la Bande di Inverso Pinasca e di Pomaretto. Il culto al tempio è previsto per le ore 10; ospite della giornata sarà il past. Massimo Aprile.

Il pranzo avrà luogo alle ore 12,30, presso il ristorante Chiabriera. I biglietti (25 euro per gli adulti, 12 euro per i bambini sotto gli 8 anni) saranno in vendita fino al 15 febbraio a Pomaretto presso le cartolerie Bert e Lo Scrigno; a Inverso Pinasca presso l’anziana Nadia Serre.

Anche quest’anno il gruppo di bricolage ha preparato dei lavori in patchwork per la sottoscrizione a premi. I numeri vincenti saranno sorteggiati durante la rappresentazione della filodrammatica di domenica 18 febbraio. Quest’anno la filodrammatica di Pomaretto rappresenta la commedia brillante di Fulvio Tron La ballerina del Moulin Rouge.

La prima dello spettacolo avrà luogo sabato 17 febbraio, alle ore 20,45 e sarà allietata dalla banda di Pomaretto. Lo spettacolo sarà replicato domenica 18 febbraio, alle ore 16.

PRALI: Quest’anno avremo, come graditi ospiti, i fratelli e le sorelle della corale di Gap e il past. Yann Redalié, professore emerito di Nuovo Testamento alla Facoltà di Teologia a Roma. Il programma prevede: venerdì 16 febbraio alle 20 accensione del falò, canti e messaggi.

Sabato 17 febbraio, alle ore 10 corteo, 10,30 culto con Cena del Signore e la partecipazione della corale di Gap e di Prali. La predicazione sarà tenuta dal prof. Y. Redalié. Ore 12,30 circa pranzo comunitario. Dopo il pranzo ascolteremo l’intervento del prof. Y Redalié su «Il protestantesimo e i primi Cristiani. Da Paolo a Gesù». Per il pranzo comunitario prenotarsi entro domenica 11 febbraio presso Orietta Rostan (340-1776354) o Tiziana Menusan (0121-807900).

PRAMOLLO: Venerdì 16 febbraio: ore 20,30 accensione del falò al Châtel (tempo permettendo). A seguire un momento di fraternità al presbiterio. 
Sabato 17 febbraio: ore 10 corteo al Châtel (tempo permettendo) e culto con Cena del Signore al tempio con partecipazione della corale. Presiede il pastore Jean-Félix Kamba Nzolo. 
Ore 12,30 pranzo al Campanile. A seguire un momento di conversazione con il pastore Kamba Nzolo. A conclusione del pomeriggio estrazione a premi. Alle 20,30 la filodrammatica presenta la commedia in tre atti Una figlia da maritare (replica sabato 24 febbraio, ore 20,30).

PRAROSTINO: Domenica 11 febbraio ore 16 nel tempio di San Bartolomeo: concerto «Aspettando i falò». Partecipano il coro dell’Unitré di Frossasco diretto dal maestro Roberto Morbo e la corale valdese di Prarostino.

Venerdì 16 febbraio ore 20: accensione dei falò e fiaccolata a partire dal Roc verso San Bartolomeo, passando per il Collaretto.

Sabato 17 febbraio ore 10: culto nel tempio di San Bartolomeo con santa Cena e partecipazione della Corale, della Scuola domenicale e del Precatechismo.

Ore 12,30: pranzo comunitario nella sala teatro. Verrà preparato un primo caldo e fornito il pane. I partecipanti, come è tradizione, porteranno qualcosa da condividere. Per prenotarsi rivolgersi all’anziano del proprio quartiere.

Sarà nostro ospite il pastore Franco Tagliero che terrà la predicazione al culto e una breve conversazione al pranzo.

RORÀ: Venerdì 16 febbraio, ore 20,30 fiaccolata: dal tempio al falò (zona piazza); ore 21 accensione del falò e a seguire momento conviviale presso il Centro turistico.

Sabato 17 febbraio, ore 10, nel tempio, culto con Cena del Signore; ore 12,30 pranzo comunitario.

Domenica 18 febbraio, ore 10 nel tempio, culto presieduto dal pastore Stefano Mercurio con partecipazione della Corale.

SAN GERMANO: Venerdì 16 febbraio alle 20 accensione dei falò al suono della campana. La Corale sarà presente al falò delle Rameite.

Sabato 17 febbraio alle 9 ritrovo davanti al tempio e partenza del corteo, accompagnato dalla Banda musicale, verso l’Asilo dei Vecchi presso il quale ci sarà un momento di musica e canti a cura della Banda e della Corale. Alle 10,30 culto nel tempio presieduto dal pastore Luca Anziani. Partecipa la Corale. Alle 12,30 pranzo comunitario preparato dalla Commissione ospitalità e accoglienza, presso la Sala valdese. Il costo è di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini fino a 10 anni. Prenotazioni presso la farmacia Tron. Nel pomeriggio, dalle 14,30, il pastore Luca Anziani, vicemoderatore della Tavola valdese, ci parlerà del passato e del presente della Chiesa metodista.

SAN SECONDO: Venerdì 16 febbraio appuntamento alle ore 19,30 al tempio per la consueta fiaccolata con le torce elettriche o con le lanterne dei bambini/e della scuola domenicale. Il falò sarà acceso ai Brusiti alle ore 20, con un momento di preghiera, canto e fraternità.

Sabato 17 febbraio alle ore 10 culto di santa Cena, con partecipazione della Corale. La liturgia è a carico del pastore Pasquet, mentre la predicazione è a cura del pastore emerito Bruno Rostagno, che sarà ospite per la giornata, e che, durante il pranzo, parlerà delle importanti decisioni prese dai valdesi medievali, ottocento anni fa, nel 1218 a Bergamo.

TORRE PELLICE: Venerdì 16 febbraio: fiaccolata che percorrerà via Angrogna, via Matteotti, via Repubblica, via Arnaud, via Beckwith (passaggio davanti al tempio ore 19,20 ca.) e proseguirà sino al tempio dei Coppieri per l’accensione del falò; ore 20, falò nei vari quartieri; ore 20,30, serata conviviale presso la scuoletta dell’Inverso.

Sabato 17 febbraio: ore 9,15, corteo dal tempio dei Coppieri al tempio del Centro; ore 10,15: culto nel tempio del centro; predicazione dalla pastora Maria Bonafede; ore 12,30 pranzo presso la Foresteria valdese; ore 20,30 nel tempio del Centro, serata di letture e musica, con il gruppo Letture ad alta voce e la Corale valdese, sul tema della libertà.

Domenica 18 febbraio: ore 10,30 culto col ciuccio con la comunità e Cena del Signore.

VILLAR PELLICE: Venerdì 16 febbraio: ore 20 ritrovo presso la sala polivalente, e fiaccolata lungo il paese fino al Ponte delle Rovine; ore 20,30: accensione del falò centrale al Ponte delle Rovine insieme al pastore Michel Charbonnier e agli ospiti della Chiesa metodista di Bologna; accensione dei falò in alcune borgate del paese.

Sabato 17 febbraio: ore 10 culto con predicazione del past. Charbonnier; ore 12,30 pranzo comunitario alla sala polivalente; ore 21 serata presso la sala polivalente. Gina, Pina, Rina e Mina presentano la commedia Il mondo finisce oggi e qualche sorpresa.

VILLAR PEROSA: Venerdì 16 febbraio: fiaccolata con le lanterne dei bambini della Scuola domenicale. Ore 19,15: ritrovo al Convitto, partenza alle ore 19,30. Arrivo al Tempio di Borgo Soullier e accensione del Falò alle ore 20. Seguirà un momento conviviale con cioccolata calda, dolci e vin brulè. 
Sabato 17 febbraio: Corteo in costume valdese. Partenza dal Convitto alle ore 9,30 verso il tempio. Ore 10: culto con santa Cena al tempio. Avremo il piacere di avere con noi Alessandro Esposito, pastore delle chiese di Intra e Omegna. Presiederà il culto con il pastore Ruggero Marchetti e farà un intervento durante il pranzo. Il culto sarà allietato dai canti della Corale e dei bambini della Scuola domenicale. Ore 12,30 pranzo comunitario al Convitto. 

VILLASECCA: La partenza del corteo è fissata alle ore 9,30 dal tempio di Chiotti. Alle 10 al tempio di Villasecca, si svolgerà il tradizionale culto.

Inoltre la Fondazione Centro culturale valdese organizza per venerdì 16 febbraio dalle 15 alle 19, in occasione de «La notte dei Fuochi» per la festa dell’emancipazione, un’apertura straordinaria di mostre, museo etnografico e allestimento temporaneo «Da Valdo di Lione alla Chiesa Valdese»; alle 17 ci sarà una visita guidata alla mostra «Le medaglie di Luigi XIV» e alle 18 il racconto del teatro delle ombre Charles Beckwith, dalle scuole ai diritti del 1848. Biglietto unico 4 euro. Info e prenotazioni al n. 0121-950203.

 
Foto: Martina Caroli