pegasus_2_-_foto_tratta_dal_link_eppela

La cavalcata di Pinerolo per Pegasus

L’hanno ammirata in tanti, in molti l’hanno abbracciata, accarezzata e fotografata anche cavalcandola. Oggi non c’è più ma sono in tanti i pinerolesi che desiderano riaverla in città. Stiamo parlando di Pegasus, la scultura di Carin Grudda che per alcuni mesi ha abbellito Piazza Verdi, nel centro storico di Pinerolo.
Chi è Pegasus? A questa domanda risponde il gallerista Patrik Losano, ideatore della Biennale di Scultura che a settembre ha visto nascere la sua edizione “zero”, un appuntamento che mira a diventare in futuro una bella consuetudine.
Ascolta l’intervista rilasciata da Losano durante il programma di Radio Beckwith Evangelica, Café Bleu.

Nello scorso gennaio le tre opere dell’artista tedesca, Pegasus ma anche Il Volo e Papaghena, sono tornate provvisoriamente nel laboratorio di Carin Grudda prima essere installate in alcuni luoghi simbolo di Sanremo, dove rimarranno fino al 4 aprile.
Nel frattempo la città di Pinerolo vuole riavere, e stavolta per sempre, la tanto amata scultura a forma di cavallo, altro legame con quella che è notoriamente definita la Città della Cavalleria.
Grazie alla campagna di raccolta fondi Adottiamo Pegasus! partita lo scorso 24 gennaio, il Comune di Pinerolo punta ad acquisire l’opera la cui accoglienza da parte della cittadinanza è andata oltre le aspettative della stessa Amministrazione.

Tutti possono dare il proprio contributo all’acquisto di questa scultura in bronzo, basta collegarsi al sito della campagna sulla piattaforma Eppela e seguire le istruzioni.

Qui di seguito vi indichiamo il link.

«La campagna mira a raccogliere, entro il 4 marzo, un totale di 25mila euro, cifra necessaria all’acquisto della scultura. Alla scadenza se non si raggiungerà il budget richiesto tutte le donazioni saranno restituite e il Comune di Pinerolo non sosterrà alcuna spesa. In caso di raggiungimento dell’obiettivo, l’Amministrazione riceverà un bonifico da Eppela con le donazioni raccolte al netto dei costi per la campagna, e verserà il proprio contributo di 7500 euro», così ha dichiarato Francesca Costarelli, Vice Sindaca e Assessora al Turismo e alle Manifestazioni in un’intervista rilasciata ai microfoni di Radio Beckwith Evangelica che puoi ascoltare cliccando qui.

Chi desidera contribuire potrà donare una somma minima di 5 euro fino a un massimo di 2000, quota che permetterà di avere il proprio nome sulla targa che verrà affiancata alla scultura, una volta installata in Piazza Verdi. Con una donazione di 10 euro in su si potrà accedere a una serie di ricompense che variano in base alla cifra versata: attestati di partecipazione, visite turistiche guidate, cartoline, riproduzioni a colori numerate e firmate dall’artista ma anche preziose serigrafie a tiratura limitata.
L’ufficio stampa del Comune di Pinerolo ha fornito le prime cifre della campagna di crowdfunding: alla data del 6 febbraio risultano raccolti 3600 euro donati da 39 persone.
Date le molte richieste di informazioni ricevute e le offerte di donazioni da parte di cittadini che non hanno accesso a internet o che non sono in possesso di una carta di credito, da sabato 10 febbraio presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, dalle 9.00 alle 13.00, sarà possibile effettuare una donazione.
La scadenza del 4 marzo si avvicina ma i pinerolesi sembrano determinati a riportare Pegasus in piazza Verdi, confermando come tutte e tutti noi abbiamo necessità e diritto alla Bellezza e, perché no, anche a un po’ di magia.