pizzo

L’«incrocio» virtuale dell’impegno protestante francese

Fare incontrare domanda e offerta: in questi termini ci si esprime ormai in molti campi, e non soltanto in quello della produzione di beni e servizi, per definire ad esempio i rapporti fra scuole e imprese, e perché no anche il mondo del volontariato e dell’impegno civile.

In Francia, nel 2012 la Fédération de l’Entraide Protestante ha creato un servizio denominato Carrefour de l’engagement protestant, dove carrefour sta ovviamente per incrocio e, nonostante le premesse di cui sopra, non ha nulla a che vedere con i supermercati.

Insieme alla Fep collaborano a questa iniziativa diverse associazioni e organismi protestanti francesi, dalla Federazione protestante, alla Chiesa riformata, al Défap (servizio protestante di missione), all’Associazione al servizio dell’azione umanitaria (Asah, una ong di ispirazione cristiana che agisce in 106 paesi del mondo, in particolare nell’ambito delle emergenze, dello sviluppo, dell’ambiente, mettendo in rete diverse organizzazioni umanitarie), alle associazioni scoutistiche.

L’obiettivo è chiaro: fare conoscere ai giovani (e anche ai meno giovani) desiderosi di fare delle esperienze di volontariato tutte le possibilità presenti, che essi molte volte hanno difficoltà a individuare: varie forme di impegno volontario, stage, servizio civile, servizio volontario europeo, progetti all’estero….

Il servizio è aperto a tutti, senza distinzioni di religione o credo, di genere, condizione personale o nazionalità; pur basandosi sui valori condivisi dalle realtà protestanti del paese, attraverso una Carta sottoscritta dai promotori, che intende offrire un «quadro operativo, tecnico ed etico che privilegia i valori sostenuti dal protestantesimo», non è un servizio di «reclutamento» di nuovi fedeli, e rifiuta qualsiasi forma di proselitismo. Le sue finalità sono la costruzione di un mondo più equo e più solidale, nel rispetto delle persone e dell’ambiente, combattendo ogni forma di precarietà e discriminazione, a favore di una partecipazione democratica, responsabile e creativa al bene comune.

La piattaforma web del Carrefour (http://www.engagement-protestant.fr) è stata recentemente rinnovata, sia per quanto riguarda l’aspetto grafico e l’organizzazione dei contenuti, sia per l’integrazione con nuove funzioni e rubriche, tra cui un archivio dei curricula inviati dai potenziali volontari e tre spazi con una serie di consigli e indicazioni, dedicati rispettivamente ai «reclutatori», ai candidati a un servizio volontario a tempo pieno (come il servizio civile) e ai volontari che mettono a disposizione degli altri una parte del loro tempo libero. Ce n’è davvero per tutti i gusti.