meteo

Una stazione meteo al Liceo valdese di Torre Pellice

Pressione atmosferica, velocità e direzione del vento, temperatura, umidità e quantità di pioggia: ecco i dati già on line che la nuova stazione meteorologica del Liceo valdese di Torre Pellice mette, ogni secondo, a disposizione di tutti.

Il progetto – presentato nell’ottobre 2016 da Alessandro Turin, ex allievo e gestore del portale www.meteopinerolese.it, e realizzato grazie al generoso contributo dell’associazione di promozione sociale Auser val Pellice e al dono dell’ex allievo Lorenzo Perassi – è volto alla misurazione, al monitoraggio e allo studio delle diverse variabili atmosferiche nel territorio della Val Pellice.

La stazione, a norma WMO (World Meteorological Organisation), è installata sul tetto di uno degli edifici scolastici e viene alimentata, nel rispetto dell’ambiente, con un solo pannello fotovoltaico.

I rilevamenti vengono inviati ogni secondo al server del sito Weather Underground che svolge il fondamentale ruolo di datalogger per la memorizzazione, l’elaborazione grafica dei parametri meteorologici e la condivisione degli stessi sul portale del Liceo valdese.

Per visionare invece il tempo in diretta è stata installata, sempre sul tetto della scuola, una webcam in alta definizione consultabile sul sito della scuola.

«Quando siamo andati a parlare al Preside del Liceo valdese Marco Fraschia in merito ad un nostro possibile contributo economico per la scuola – spiega la signora Maria Adelaide Vercelli, Presidente dell’Auser Val Pellice – ci è subito piaciuta l’idea della stazione meteo per la sua alta valenza didattica e soprattutto per la ricaduta sul territorio in quanto è facilmente consultabile da residenti e turisti».

«Senza il contributo dell’Auser Val Pellice webcam e stazione meteo sarebbero state solo un bel sogno sulla carta – dice Marco Fraschia Preside del Liceo valdese. Pertanto siamo particolarmente riconoscenti all’associazione che ci ha permesso di realizzare il progetto e ad Alessandro Turin che ne ha seguito le varie fasi».

Per consultare webcam e stazione meteo è sufficiente andare sul sito www.collegiovaldese.org. Nella colonna di sinistra della home page in alto c’è il link alla webcam e in basso al fondo quello alla stazione meteo.