paolo_spanu

Un premio di laurea intitolato al pastore battista Paolo Spanu

Un “Premio Paolo Spanu” per la migliore tesi relativa ad un aspetto della storia del battismo italiano è stato istituito dal Comitato esecutivo (Ce) dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi), in collaborazione con la Commissione Ucebi per la storia del battismo. A tre anni dalla morte del pastore battista Paolo Spanu (1935-2014), con questo premio – dell’importo di 2000 euro, finanziato dell’otto per mille 2019 dell’Ucebi – i battisti italiani intendono ricordare la figura di uno dei loro maggiori esponenti.

Rientrato in Italia dopo la laurea in teologia a Cambridge, fu non solo tra i maggiori sostenitori dell’evangelismo italiano federato – partecipò alla fondazione sia della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), sia a quella della Federazione giovanile evangelica in Italia (Fgei) – ma anche convinto “dialogatore ecumenico”: negli anni ’80 partecipò alle prime “conversazioni internazionali” tra l’Alleanza battista mondiale e il Pontifico Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani. Dopo la presidenza dell’Ucebi (1984-90), in qualità di pastore a Milano, contribuì insieme alle chiese evangeliche del capoluogo lombardo e all’allora arcivescovo, cardinale Carlo Maria Martini, alla creazione del primo Consiglio cittadino di chiese cristiane in Italia (Cccm), tutt’oggi attivo.

Esprimendo la propria riconoscenza per il premio dedicato al marito, Christine Calvert Spanu all’Agenzia stampa Nev ha dichiarato: «Questa iniziativa avrebbe fatto molto piacere a Paolo, tanto più che tra le attività che più lo appassionavano, c’era proprio la preparazione e l’accompagnamento degli studenti». Ricordando come fosse stato negli anni ’80 il primo segretario del Dipartimento teologico dell’Ucebi, Calvert Spanu aggiunge: «Della storia del battismo mondiale il periodo storico che più lo interessava, era quello relativo all’inizio del ‘600».

Il concorso per il “Premio Paolo Spanu” è destinato a coloro i quali conseguiranno il titolo di laurea magistrale o specialistica presso Università italiane (pubbliche o private), nel periodo dall’1 gennaio 2018 al 30 aprile 2019. Domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 5 maggio 2019.

Per informazioni sui criteri di partecipazione, modalità e scadenze: ucebi@ucebi.it.

Immagine: di Nev – Notizie Evangeliche