sala-refettorio

L’importanza di una legge sulla libertà religiosa

Tratto da Notizie Avventiste

Mercoledì 22 marzo, dalle 10.00 alle 17.30, presso la Camera dei Deputati, nella Sala del Refettorio (via del Seminario 76) a Roma, si terrà il convegno promosso dal CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni), sui temi “Libertà di religione e credo. Diritti umani, dialogo e inclusione sociale”.

Il convegno intende affrontare la questione complessa, e particolarmente attuale, dello status della libertà di religione e credo in Italia, al fine d’informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni. Sulla base dei dati che emergeranno durante i lavori, e alla luce delle sfide poste dal pluralismo religioso, dal fondamentalismo e dal fenomeno del terrorismo, saranno indicate e proposte operativamente alcune strategie utili a promuovere il rispetto dei diritti umani fondamentali e un autentico dialogo interreligioso, per evitare sia pericolose derive fondamentaliste, sia casi di discriminazione ingiustificata delle minoranze religiose in Italia. Nell’ambito di queste strategie è di grande importanza riaprire il dibattito sull’approvazione di una legge sulla libertà religiosa in Italia e giungere finalmente all’approvazione di un progetto di legge che risponda alle esigenze di un paese sempre più multiculturale e multireligioso.

Interverranno: Luigi Berzano (Università degli Studi di Torino), Massimo Introvigne (direttore del CESNUR), Anna Nardini (Consigliere della Presidenza del Consiglio), Paolo Naso (Università La Sapienza di Roma), Pietro Nocita (avvocato), Raffaella Di Marzio (direttivo SIPR – Società italiana psicologia della religione), Dora Bognandi (segretario AIDLR – Associazione internazionale per la difesa della liberà religiosa), Alessandro Iovino (storico), Claudio Paravati (direttore del CSC – Centro Studi Confronti), Camillo Maffia (attivista e film-maker), Olga Panchenko (avvocato, Odessa, Ucraina). Dalle ore 14 alle 16 inoltre vi sarà una tavola rotonda dal titolo “Una nuova legge sulla libertà religiosa in Italia” che vedrà relatori gl onorevoli Luigi Laquaniti, Khalid Chaouki e Mario Marazziti, e i senatori Lucio Malan e Alberto Airola.

Qui l’intero programma.