scarpe

Una rete contro la violenza di genere nel pinerolese

La Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, fissata simbolicamente nel 25 novembre, non passa inosservata nel pinerolese e valli. La Diaconia Valdese, le associazioni del territorio, il comune di Pinerolo hanno organizzato una serie di eventi, ponendo al centro la figura femminile attraverso convegni, spettacoli teatrali e cinematografici, momenti musicali e di danza.

L’obiettivo è sempre lo stesso: creare maggiore coesione nella rete di vari enti attivi sul panorama sociale pinerolese, a vario grado e in modi differenti.

Questa sera, mercoledì 23, è prevista l’anteprima delle celebrazioni, con lo spettacolo «Vento Leggero» di Assemblea Teatro alle 21 al teatro Incontro in via Caprilli a Pinerolo. Un lavoro che nasce dall’incontro fra la ballata della «Buona Novella» di Fabrizio De André e la poetica dello scrittore Erri De Luca nel suo libro «In nome della Madre».

Venerdì 25 novembre sarà la giornata clou con il convegno «Mi fido di Te»: all’auditorium Baralis di Pinerolo si alterneranno docenti universitari, operatori del settore sul tema della violenza di genere, rappresentanti di associazioni del territorio, della sanità locale e delle chiese valdesi.

«Siamo lieti che possano portare un saluto e un contributo anche i rappresentanti dell’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova – spiega Paola Paschetto, responsabile del progetto Mi Fido di Te della Diaconia Valdese – sarà un modo per conoscere più da vicino la loro iniziativa di «Finestra Rosa» e per dare uno sguardo anche a ciò che si muove in altre zone d’Italia, non solo nel pinerolese e valli».

Il convegno terminerà alle ore 17 con l’invito a tutti i partecipanti a recarsi in piazza Facta per partecipare all’evento «25 novembre: insieme per ricordare – Scarpe Rosse in piazza», organizzato dalle Associazioni Svolta Donna, Anlib e Uomini in Cammino, in collaborazione con il Comune di Pinerolo. In caso di maltempo si terrà nel Salone Cavalieri di Pinerolo.

Ancora per venerdì 25 novembre vi segnaliamo all’hotel Barrage di San Secondo un aperitivo con concerto di Barbara Martinetto al flauto e Francesca La Carruba all’arpa. Alle 21 invece, al salone dei Cavalieri di Pinerolo, serata musicale «Milonga oltre».

Sabato 26 novembre sarà inaugurata la mostra fotografica di Paola Agosti al teatro Sociale di Pinerolo, mentre a Torre Pellice, al teatro del Forte, verrà proposto lo spettacolo di teatro, video e attualità a cura dello staff del progetto Mifidodite della Diaconia Valdese.

Ultimo appuntamento martedì 29 novembre alle ore 21 al cinema Italia di Pinerolo, proiezione del film «La vita possibile» con Margherita Buy e Valeria Golino.

Immagine: via flickr.com