cevaa_aeba

Seminario di animazione biblica all’isola di Réunion

E’ nella splendida isola di Réunion, nell’oceano Indiano, che si sta svolgendo la nuova sezione di formazione dell’ Animazione di studi biblici applicati della Cevaa (Aeba), la Comunità delle chiese in azione. Dal 13 al 27 novembre un ampio gruppo di donne sta partecipando ai lavori con l’obiettivo di formarsi alla leadership per poter svolgere un ruolo importante nelle chiese di appartenenza, localizzate soprattutto nella regione africana australe. Tutte le chiese di questa area geografica sono quindi rappresentate: la Chiesa unita di Zambia, la Lesotho evangelical church in Sud Africa, la Chiesa presbiteriana dell’isola Mauritius, la Chiesa di Gesù Cristo in Madagascar, la Chiesa protestante della Reunion e la Chiesa evangelica presbiteriana del Ghana (assenti soltanto le delegate della Chiesa presbiteriana del Mozambico).

I lavori sono stati aperti da un culto celebrato da un inviato della Cevaa, il pastore Charles Bossert della Chiesa protestante unita di Francia da sei anni sull’isola, e dal presidente del Consiglio presbiteriale della Chiesa di Réunion Perle Ravoninjatovo.

Sono giorni ricchi di scambi e condivisioni di conoscenze concentrati soprattutto a implementare le capacità dinamiche di interazioni con gruppi, tramite animazioni teologiche, studi e animazioni bibliche di gruppo, analisi dei culti. Un importante momento formativo che si sviluppa in tre sessioni di due settimane cadauna nell’arco di un triennio.

Il percorso, con tanto di esame finale, porterà le partecipanti a ricevere un diploma atto a riconoscere il livello raggiunto e la possibilità di venire ora coinvolte nella vita della propria comunità di fede con un ruolo attivo. Ore e ore quotidiane di animazione, accompagnate da istruzioni su come preparare al meglio una predicazione, su come gestire dinamiche conflittuali o particolari, con molta pratica da fare sul campo.

Un ulteriore tassello delle svariate attività che fanno capo alla Cevaa, organizzazione più che mai viva e dinamica.

Immagine: via Cevaa