kaboompics

Una “App” per la Riforma

Fioccano le iniziative, anche tecnologiche, che le chiese europee stanno mettendo in campo per presentarsi al meglio in occasione delle celebrazioni dei 500 anni della Riforma protestante.

In questo filone si inserisce la nuova applicazione per telefoni cellulari e tablet denominata “R-City Guide”, la guida delle città della Riforma, ideata dalla Feps, la Federazione delle chiese protestanti svizzere.

Disponibile gratuitamente sia per il sistema Android che per quello Ios la “app” propone percorsi interattivi fra dieci differenti località elvetiche.

Un viaggio fatto di immagini, di parole, di musica. Dalla casa natale di Zwingli a Wildhaus alla cattedrale di Losanna fino al campanile più grande d’Europa a Zurigo. Di ogni località si potranno trovare poi maggiori informazioni collegandosi al sito creato appositamente per raccogliere ogni avvenimento legato all’anno della Riforma, ref-500.ch. A completare il tutto un calendario delle manifestazioni e i link ai siti internet di promozione turistica, in maniera tale che chi fosse interessato possa valutare di organizzare una villeggiatura.

Al momento sono mappate e sono segnalate le attrazioni “protestanti” di Basilea, Berna, Chur, Ginevra, Ilanz, Losanna, Neuchâtel, San Gallo, Wildhaus, e a breve dovrebbe aggiungersi Sciaffusa.

La Feps raggruppa 24 fra chiese protestanti cantonali, la Chiesa metodista e la Chiesa evangelica libera di Ginevra, per un totale di circa due milioni e mezzo di membri.

Nelle stessi giorni la Chiesa riformata del cantone del Vaud ha presentato alla stampa il sito selfie550.ch, un focus a 360° su tutto ciò che nella zona è legato alla storia protestante, con tantissimi video e audio esplicativi, schede biografiche dei principali protagonisti del protestantesimo europeo, da Pietro Valdo in avanti.

Immagine: via http://kaboompics.com/