06-lucca_comics

Sguardi protestanti sui fumetti

Come ogni anno Lucca Comics (la principale manifestazione italiana di fumetti) si svolge nei giorni a cavallo della festività cattolica del 1° novembre (per sfruttare il ponte e avere, così, più visitatori). A pensarci bene, però, Lucca comics (che ogni anno supera le 250.000 presenze) si svolge anche a cavallo della Festa della Riforma e potrebbe diventare anche un’occasione per far conoscere la Riforma, i protestanti, le chiese evangeliche.

Così, in attesa di un evento più grande nel 2017 (quando il cinquecentenario della Riforma coinciderà proprio con il festival) il Centro culturale «Vermigli» e la Chiesa valdese di Lucca organizzano, dal 28 ottobre al 1° novembre, una piccola mostra intitolata «Uno sguardo protestante sul fumetto», proprio nei giorni di Lucca Comics. Una piccola esposizione nel tempio lucchese di via Galli Tassi (curata da Roberto Davide Papini), che si compone di una selezione di tavole dell’esposizione «Fede a strisce», realizzata a Lucca nel 2014 da Cartoon Club, e di alcuni libri a fumetti di matrice più o meno protestante o comunque con riferimenti evangelici: dai Peanuts (del predicatore evangelico Charles M. Schulz) ai fumetti su Calvino e Lutero; dalle versioni disegnate di Bibbia e Vangeli a testi umoristici per scoprire quanto faccia bene sorridere anche su temi religiosi, fino alla scoperta dell’amore cristiano nelle pagine di Andy Capp (lo sfaticato personaggio di Reg Smythe, raccontato dal pastore presbiteriano D.P. McGeachy III) e a una biografia a fumetti di Valdo di Lione.

Si tratta di un’occasione per aprire il tempio valdese durante i giorni del festival, cercando di intercettare una parte del folto pubblico dei Comics e sfruttando la sua posizione centralissima. Un’occasione di evangelizzazione, ma anche di incontro con i lucchesi e i tanti visitatori che arrivano da tutta Italia in quei giorni. 

Come succede al Festival del fumetto di Angoulême (in Francia, che si svolge ogni anno alla fine di gennaio e che ospita anche un festival del fumetto cristiano) sarebbe bello se da questa esperienza nascesse una consuetudine di partecipazione alla grande festa di Lucca Comics anche nel tempio valdese di Lucca, con l’apertura durante la manifestazione la proposta di mostre legate alla storia e alla teologia evangeliche.