geneve

Per gli studenti svizzeri master in teologia anche a distanza

Tratto da Protestinfo.ch

Master in teologia a distanza, una possibilità in più che gli studenti di Ginevra e Losanna possono scegliere da quest’anno. Un ambizioso progetto che consente di fruire dei corsi delle due facoltà protestanti svizzere anche a chi non può esser fisicamente presente in aula.

«Con la Facoltà di teologia e di scienze delle religioni di Losanna lavoriamo oramai da due anni per proporre una soluzione relativamente innovativa da un punto di vista pedagogico» spiega Jean-Daniel Macchi, docente della Facoltà autonoma di teologia di Ginevra.

In questa maniera si vuole venire incontro a chi faticherebbe per svariati motivi a essere presente in aula con costanza per il master post laurea, fatta salva la presenza fisica in classe per le valutazioni finali.

I corsi vengono quindi filmati e resi disponibili via video. Ma la maggior parte della formazione avviene sotto forma di presentazioni audio di vari temi che poi in aula hanno dato luogo a discussioni e letture. La mancanza dell’importantissimo dialogo viene sopperita da video conferenze collettive e da forum in cui gli studenti possono scambiarsi idee e opinioni.

Sono una trentina le ragazze e i ragazzi iscritti quest’anno al master della durata biennale, mentre i corsi di laurea quest’anno accolgono circa 10 studenti in sede e una quindicina a distanza, consolidando in questo caso una tradizione avviata ben nel 1998.

«L’apprendimento a distanza risponde a un bisogno reale» continua Macchi. «Spesso poi quella in teologia è una seconda formazione per persone che hanno magari 30 o 40 anni, un lavoro, una famiglia. I corsi a distanza consentono di non dilapidare un patrimonio di istruzione e passione importante»