20151030_syrians_and_iraq_refugees_arrive_at_skala_sykamias_lesvos_greece_2

Il Ccme sostiene la Campagna #withrefugees

La Commissione delle chiese per i migranti in Europa (Ccme) attraverso un comunicato stampa ha deciso di incoraggiare tutte le chiese europee a sostenere la Campagna dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite (Unhcr) «withrefugees», firmando la petizione o utilizzando l’hashtag #withrefugees, attraverso i social media.

L’ Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati è la principale organizzazione al mondo impegnata in prima linea a salvare vite umane, proteggere i diritti di milioni di rifugiati, di sfollati e di apolidi e a costruire per loro un futuro migliore. Lavora in 127 paesi del mondo e si occupa di circa 60 milioni di persone ed è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 14 dicembre 1950 e da allora ha aiutato più di 60 milioni di persone a ricostruire la propria vita.

«Ogni giorno – recita la campagna lanciata dall’Unchr – la guerra costringe migliaia di famiglie ad abbandonare la propria casa. Persone come te, persone come me. Per fuggire alla violenza, si lasciano tutto alle spalle, tutto tranne i loro sogni e le loro speranze. L’Unchr, l’Agenzia Onu per i Rifugiati, crede che tutti i rifugiati abbiano il diritto di vivere al sicuro. Aggiungi il tuo nome alla petizione #WithRefugees per inviare un messaggio chiaro ai governi affinché agiscano con solidarietà e condivisione delle responsabilità. Noi stiamo dalla parte dei rifugiati. Unisciti a noi: #WithRefugees».

L’appello, ricorda il Ccme, che sarà presentato all’Assemblea generale delle nazioni Unite al Quartier generale Onu a New York il 19 settembre, chiede di: «Garantire che ogni bambino rifugiato abbia un’educazione; garantire che ogni famiglia rifugiata abbia un posto sicuro in cui vivere; garantire che ogni rifugiato possa lavorare o acquisire nuove competenze per dare il suo contributo alla comunità».

Per maggiori informazioni, clicca qui: http://www.unhcr.org/refugeeday/it/petizione/

Immagine: By Ggia – Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=45246844