malmo_arena_esc2013_entrance_02

Lund. Commemorare la Riforma protestante in chiave ecumenica

Il 1° giugno la Federazione luterana mondiale (Flm) e il Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (Pcpuc) hanno diffuso nuovi dettagli sulla commemorazione comune luterano-cattolica dei cinquecento anni della Riforma protestante, che avrà luogo in Svezia il 31 ottobre, cioè proprio il giorno in cui, secondo la tradizione, Martin Lutero affisse le sue 95 tesi contro le indulgenze sul portone della Schlosskirche di Wittenberg.

La commemorazione comune seguirà le linee delineate nel 2013 dal rapporto della Commissione internazionale luterano-cattolica sull’unità, significativamente intitolato “Dal conflitto alla comunione”.

Originariamente la commemorazione doveva svolgersi solamente nella cattedrale luterana di Lund, ma visto che si prevede un grande afflusso di pubblico, alla preghiera nella cattedrale seguirà un evento pubblico nell’arena della vicina città di Malmö, capace di 10.000 posti. A guidare la giornata saranno, per parte cattolica, papa Francesco e il vescovo di Stoccolma, Anders Arborelius, e per parte luterana il presidente della FLM, il vescovo palestinese Munib Younan, il segretario generale, il pastore cileno Martin Junge e l’arcivescova della Chiesa luterana svedese, Antje Jackélen.

La cerimonia nella cattedrale ricalcherà la guida liturgica “Preghiera comune” predisposta dalla stessa Commissione luterano-cattolica sull’unità, strutturata intorno ai temi del ringraziamento per i doni ricevuti attraverso la Riforma, del pentimento per la divisione delle chiese e dell’impegno a testimoniare insieme la fede cristiana. La testimonianza comune nel mondo sarà al centro dell’incontro nell’arena di Malmö, con presentazioni sul lavoro comune di cattolici e luterani su temi come l’accoglienza dei rifugiati, la costruzione della pace e l’azione per la giustizia climatica.

Foto By Albin OlssonOwn work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=27517938