velkd-elct-meeting

Solidarietà reciproca tra i luterani della Germania e della Tanzania

I vescovi della Chiesa evangelica luterana unita di Germania (Velkd) e i vescovi della Chiesa evangelica luterana in Tanzania (Elct), membro della Federazione luterana mondiale (Flm), si sono incontrati a Wittenberg, Germania, per riflettere sulla Riforma e le sue implicazioni globali. A seguito delle discussioni su questioni di interesse comune, i delegati hanno affermato la loro reciproca solidarietà nella comunione luterana.

Il vescovo Gerhard Ulrich, della Chiesa evangelica luterana del nord della Germania, ha guidato la la delegazione Velkd, mentre il vescovo Frederick Shoo, della diocesi del Nord, ha guidato la delegazione Elct.

Dal dibattito vivace e partecipato è emerso chiaramente che la Riforma implica un cambiamento olistico che deve tener conto della missione della Chiesa nel mondo. In considerazione delle sfide globali – come i cambiamenti climatici e la carenza di risorse e di sicurezza – è necessario un cambiamento radicale dell’azione umana al fine di proteggere e di prendersi cura della creazione affidata agli esseri umani.

I delegati, a partire dal proprio background multiculturale e multinazionale, hanno esaminato il documento della Flm «L’autocomprensione della Comunione luterana». Inoltre nell’ambito del tema «Da Marangu a Wittenberg» il gruppo ha esplorato le diverse tradizioni di interpretazione della Scrittura, le dimensioni interculturali della Riforma in Africa e le sfide che devono affrontare i luterani in Tanzania.

I leader della Velkd e della Elct hanno dichiarato il loro impegno a proseguire il dibattito e lo scambio reciproco nella comunione luterana.

La Velk comprende sette chiese tedesche con un totale di 9,5 milioni di membri. La Elct conta più di 6,5 milioni di membri nelle sue 24 diocesi in tutta la Tanzania.

Fonte: Flm

Photo: VELKD/Gundolf Holfert