fullsizerender

Metti in banca il tuo tempo

«La nostra associazione vuole avere una connotazione di mutuo-aiuto» così esordisce Irene Caligaris, presidente della «Banca del Tempo val Pellice». Cerchiamo di capire meglio in che cosa consista questa particolare «banca». «I nostri iscritti –continua Caligaris –vengono messi in contatto fra di loro grazie a una apposita lista. E se una persona ha bisogna di un’altra per un qualche tipo di lavoro la può contattare. In questo caso si crea un “debito” in termini di ore che può essere saldato in seguito. La cosa interessante è che non si è vincolati a “rendere” le ore alla persona che ha fatto l’intervento da te ma puoi anche offrire il tuo tempo a un altro iscritto. L’importante è cercare di non accumulare troppe ore da “rendere”».

Che tipo di attività sono contemplate in questa banca? «Lo spettro è molto ampio: iniziamo da tutti i lavori di casa: dalle piccole riparazioni idrauliche alla tinteggiatura ma anche altri “lavori” non incasellabili come semplicemente passare del tempo con una persona che ne ha bisogno. Inoltre c’è chi offre passaggi in auto, aiuto nelle piccole faccende domestiche: io per esempio l’ho spesso utilizzato per trovare qualcuno che badi al mio cane quando io sono via per lavoro». L’associazione è nata nel 2003 è ha avuto un picco di soci negli anni passati mentre oggi si aggira attorno alla sessantina di tesserati.

«Fra i nostri associati non ci sono solo privati ma anche enti come biblioteche, comuni, scuole etc. Nell’ultimo anno il volume di ore scambiate si è aggirato attorno alle 130, ma abbiamo notato una certa difficoltà e diffidenza a contattarsi fra le persone. La Banca infatti funge anche da punto di riferimento per chi arriva in zona per la prima volta e non ha conoscenza. Per favorire la conoscenza reciproca abbiamo deciso di organizzare quindi dei momenti conviviali, cene, serate al cinema o a teatro, per riuscire a conoscersi meglio e quindi a interagire maggiormente». I prossimi appuntamenti saranno sabato 20 febbraio alle 17,30 a Torre Pellice nella sede di Cittadinanza attiva, nel municipio dove ci si potrà tesserare e avere informazioni. «Alla sera saremo alla Sala Albarin di Luserna San Giovanni in occasione dello spettacolo del Gruppo Teatro Valdese della Chiesa di San Giovanni (La locanda dei matti) dove daremo informazioni sulle nostre attività e dove offriremo un piccolo rinfresco». Per informazioni telefonare a Irene 349-5245713.