schermata_2016-01-20_alle_11

Bergoglio presto in visita alla moschea di Roma

La settimana prossima, mercoledì 27 gennaio, papa Bergoglio potrebbe diventare il primo pontefice a visitare la grande moschea di Roma. Usiamo ancora il condizionale perché l’invito ufficiale è stato consegnato in Vaticano stamane, in occasione dell’incontro fra Francesco e una delegazione del mondo musulmano in Italia, fra cui l’imam Yahya Pallavicini, vice presidente della Coreis, la comunità religiosa islamica italiana, Abdellah Redouane, direttore del centro islamico culturale d’Italia, e i rappresentanti proprio della moschea della capitale. Sono diversi mesi che si lavora su questo progetto, e l’auspicio dovrebbe diventare realtà nell’arco di pochissimi giorni. Diventeranno così tre le moschee visitate da Francesco nei pochi anni di pontificato, dopo la moschea blu di Istanbul nel 2014 e quella di Koudoukou in Repubblica Centrafricana nel corso del recente viaggio apostolico.

Il primo papa in assoluto a entrare in una moschea è stato “l’uomo delle prime volte” Giovanni Paolo II, nel 2001 a Damasco, capitale del Libano. Fu poi la volta di Benedetto XVI sempre alla moschea blu nel 2006.

La moschea di Roma è la più grande dell’occidente e può ospitare oltre diecimila fedeli. La prima pietra venne posata nel 1984 alla presenza del presidente della Repubblica Sandro Pertini, e l’inaugurazione avvenne il 21 giugno 1994.

Foto “Moschea – sala principale 3082-6” di user:LalupaOpera propria. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons.