dsc_0241

Sognando il cinema

Praticamente tutti coloro che, a partire dalla chiusura definitiva nel 2010, sono passati davanti al cinema Trento di Torre Pellice, si sono chiesti se mai sarebbe tornato a proiettare, se mai qualcuno avrebbe rilanciato la struttura.

Quel qualcuno adesso c’è, ed è un eterogeneo gruppo di quattordici persone, che è ben deciso a riaprire le porte della sala alla valle, proprio come era un tempo, e tornare ad offrire il cinema così come lo abbiamo sempre conosciuto.

«L’idea – racconta Maurizia Allisio, assessora alla Cultura del Comune di Torre Pellice – è nata dal CAI e sostenuta dall’esigenza del comune stesso di non lasciare cadere in completo abbandono l’edificio che ha sempre ospitato il cinema. Da subito, un affiatato gruppo di cittadini si è reso disponibile per lavorare al progetto, che prevede due ambiti fondamentali: la ristrutturazione dell’immobile e la pianificazione dell’attività di gestione a lungo termine».

Anche se il progetto di recupero sta muovendo solo ora i primi passi, già durante il settembre scorso, in occasione delle serate cinematografiche organizzare al Rifugio Re Carlo Alberto, un questionario sottoposto alla popolazione aveva evidenziato come la presenza di un cinema in valle fosse avvertita come un’esigenza condivisa.

«Il gruppo che si è formato è eterogeneo per età e tipologia di persone che ne fanno parte – continua Allisio – ma è accomunato da moltissimo entusiasmo e senso pratico. In soli due giorni abbiamo scelto un logo, e abbiamo già avuto la disponibilità di tre architetti che vogliono occuparsi del recupero dello stabile. Parallelamente a questo, si sta discutendo seriamente a quale potrà essere la gestione amministrativa ed economica più efficace del cinema, dagli orari di apertura alla tipologia di pellicole da proiettare.

È vero, l’iniziativa si trova ad una fase embrionale, ma sembra che i presupposti per fare un buon lavoro, nonostante l’assenza di fondi, ci siano tutti».

Per farsi conoscere, la nuova realtà ha approntato una pagina Facebook, con la quale si può rimanere costantemente aggiornati, e ha organizzato una proiezione per venerdì 22 gennaio, presso la sede del CAI di Torre Pellice in Piazza Gianavello, del film La Mia Classe, di Daniele Gaglianone; un’occasione per iniziare a discutere delle aspettative, dei progetti, delle idee, delle riflessioni e anche, perché no, del sogno di questo desiderato e mai dimenticato cinema di Valle.