1200px-torture_chamber_in_prague_castle

Diritti. Consegna Premio di laurea Acat Italia

L’Azione dei cristiani per l’abolizione della tortura (Acat) anche quest’anno consegnerà un Premio alla migliore tesi di laurea dell’anno in tema di tortura e pena di morte. Alla cerimonia, presieduta dal presidente della Commissione esaminatrice Alessandro Monti e dal presidente di Acat Italia Massimo Corti, seguirà una tavola rotonda dedicata quest’anno al rapporto tra diritti umani e informazione dal titolo: “Media, diritti umani e tortura in Italia”. L’appuntamento è per il prossimo 3 dicembre a Roma e vedrà la partecipazione di Valentina Calderone, direttrice di “A buon diritto”; Gabriella Guido, coordinatrice di LasciateCIEntrare; Riccardo Noury, portavoce e direttore della comunicazione per l’Italia di Amnesty International. Modererà l’incontro il giornalista Stefano Corradino, direttore di Articolo 21. Impegnati in prima persona nella promozione e nella difesa dei diritti inalienabili, i relatori cercheranno di delineare i termini dell’attuale dibattito inerente la rappresentazione mediatica dei diritti umani, che oscilla tra il dovere di informare e il rischio di veicolare rappresentazioni distorte e banalizzazioni.

Giovedì 3 dicembre, alle 10, presso la sala Walter Tobagi della Federazione nazionale stampa italiana (Fnsi) in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma. L’iniziativa, finanziata con i fondi 8 per mille della Chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi, è ormai giunta alla sua sesta edizione (per info: www.acatitalia.it).

Foto: “Torture chamber in Prague Castle” di Clayton TangOpera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.