bertolini

La Camera del Lavoro di Genova intitola la sezione Anpi ad Adriano Bertolini

Adriano Bertolini è stato Segretario Generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza della Cgil di Genova e della Liguria dal luglio 2010, componente della Tavola Valdese dal 2008 al 2014, membro della comunità di via Rela a Sampierdarena, dal 1987 era docente di scuola secondaria superiore e dal 2006 dirigente scolastico presso l’Istituto Comprensivo di Genova Teglia.

Dal 1999 è stato per due mandati Rsu del Liceo Klee di Genova; distaccato per due anni scolastici in sindacato (2004 – 2006), Adriano si è occupato di scuola non statale e di dirigenti scolastici ed ha svolto il ruolo di segretario di organizzazione. Adriano si è arreso alla malattia e d è mancato prematuramente il 17 ottobre 2014.

La Cgil, in accordo con la famiglia, ha deciso di intitolare alla sua memoria la nuova sezione dell’Anpi, l’associazione dei Partigiani d’Italia. Infatti, anche nella malattia che da mesi stava combattendo Adriano è riuscito ad esprimere le sue grandi doti di uomo tenace e di grande dignità riuscendo ad infondere a tutti serenità e coraggio; è stato un grande esempio di attaccamento all’organizzazione e ai valori che il sindacato esprime. Il sindacato nella sua sezione genovese desidera ricordarlo nell’ultima sua relazione al comitato direttivo del 22 settembre 2014, in cui ha rappresentato a tutti come la “resilienza” accomunasse sia il suo stato di salute sia le battaglie che la Cgil stava e sta affrontando, richiamando tutti all’impegno e alla necessità di trovare sempre la forza per proseguire nonostante le difficoltà. Ecco perché è venuto naturale pensare a lui per questa nuova sede dell’Anpi.

All’inaugurazione sarà presente il Presidente dell’Anpi Provinciale Massimo Bisca, il segretario generale della Camera del Lavoro di Genova Ivano Bosco e il Segretario Generale della Flc Cgil Domenico Pantaleo.

Foto Pietro Romeo