schermata_2015-11-17_alle_11

Il moderatore Bernardini al Sinodo della Westfalia

Fonte chiesavaldese.org

E’ in corso in questi giorni (16-20 novembre) a Bielefeld (Germania) il Sinodo della Chiesa evangelica della Westfalia, chiesa partner con cui la Chiesa valdese vanta legami di profonda fraternità e sostegno. L’assemblea amministrativa è stata preceduta da un programma speciale per gli invitati ecumenici, tra i quali era presente anche il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese.

Tra gli appuntamenti presinodali in agenda figurava una consultazione sulle sfide delle migrazioni in Europa dove il moderatore è intervenuto portando l’esperienza italiana dell’accoglienza diffusa nelle chiese e istituzioni diaconali metodiste e valdesi di profughi e richiedenti asilo che sbarcano sulle coste italiane e di Mediterranean Hope, il progetto della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia. Il progetto annovera, tra i sostenitori, la stessa Chiesa della Westfalia.

Bernardini, all’apertura dei lavori sinodali, ha poi rivolto un saluto ufficiale all’assemblea. Egli ha ripreso il tema dell’accoglienza allo straniero invitando le chiese a non farsi dominare da sentimenti di chiusura, pregiudizio e nazionalismo ma a rimanere fedeli alla lettera e allo spirito dell’Evangelo che impone di accogliere chi è diverso da noi, l’orfano e la vedova. «E’ quell’Evangelo che noi predichiamo dalle nostre chiese e dai nostri pulpiti che ci chiede di aprire la porta della nostra casa europea, di dare da mangiare a chi ha fame e da bere a chi ha sete – ha affermato il moderatore -, perché solo accogliendo chi soffre si può accogliere Cristo».

Bernardini ha poi ricordato i tempi difficili segnati dalla crisi economica e finanziaria che ci obbliga a uno stile di vita più sobrio e precario. «Ma “meno cose” non esclude che si possano trovare “cose migliori” – ha proseguito – “meno risorse economiche” non esclude che possano significare più risorse di socialità e di comunità. E lo stesso vale per la chiesa e la sua organizzazione: modelli diversi, in cui alle minori risorse economiche corrispondano più risorse di fraternità e corresponsabilità, anche ministeriali». E ciò, per il moderatore, deve realizzarsi in uno spirito ecumenico nuovo che i valdesi in Italia stanno vivendo in particolare dopo la visita ufficiale di papa Francesco nel giugno scorso.

Foto “Bielefeld City” by Users Fab on de.wikipedia – Originally from de.wikipedia; description page is (was) here History is lost. Licensed under Public Domain via Commons.