dam_busters_practise_field_33699942

Ascoltare e mettere in pratica

Questi comandamenti, che oggi ti do, ti staranno nel cuore; li inculcherai ai tuoi figli e ne parlerai
(Deuteronomio 6, 6-7)

Mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi.
(Giacomo 1, 22)

L’esortazione imperativa di Giacomo farà venire in mente al lettore la parola di Gesù: «Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica sarà paragonato a un uomo avveduto… E chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica sarà paragonato a un uomo stolto…» (Matteo 7, 24; 26).

Insomma la pratica, l’attività che comunemente si contrappone alla teoria e molto ha a che fare con la concretezza dei comportamenti e delle azioni, sembra essere la cosa più importante. Ascoltare soltanto non basta, e se anche può sembrare scontato ad un orecchio avvezzo alla Scrittura, Giacomo non solo lo ribadisce con convinzione ma mette anche in guardia da un possibile pericolo: illudersi che il semplice ascolto sia sufficiente, che sia garanzia di buona coscienza e sonni tranquilli.

La Parola va certamente letta, studiata, scrutata ma essenzialmente va obbedita e il monito di Giacomo è proprio un forte richiamo all’obbedienza. Se la parola e la fede in essa non cambiano la vita e non hanno un riscontro concreto nelle “buone opere” nei confronti del prossimo, perdono di efficacia, si svuotano, diventano inutili.

Udire questo richiamo all’esigenza dei «fatti e non parole» a pochi giorni dalla Festa della Riforma è sempre motivo di riflessione per noi protestanti perché il primato della grazia se non per mezzo della fede, che è il nostro distintivo, rischia oggi come ai tempi di Giacomo (e Paolo), come ai tempi di Lutero, di essere compreso (e dunque frainteso) come tentativo di relativizzare l’importanza delle opere.

L’epistola di Giacomo è un baluardo contro questa degenerazione ed è lì ogni giorno a ricordarci il fondamento dell’etica cristiana: mostrate le vostre opere ed essi vedranno la vostra fede; se mostrate la vostra fede soltanto, essi non vedranno nulla.

Foto “Dam busters practise field (33699942)” by Les Chatfield from Brighton, England – Dam busters practise field. Licensed under CC BY 2.0 via Wikimedia Commons.