eu-712739_1920

sfogliando i giornali del 15 ottobre

01 – Europa, i rappresentanti dei paesi dell’Unione europea si incontrano oggi a Bruxelles per definire una nuova strategia per collaborare con la Turchia nella gestione delle migrazioni. Si discuterà anche dell’aumento dei controlli ai confini e dell’istituzione di una polizia comune di frontiera che superi le debolezze di Frontex.

La notizia su: Bbc, Reuters, Le Figaro, Rfi, EU Observer

02 – Turchia, il governo afferma di avere “prove concrete” per attribuire la responsabilità dell’attentato di Ankara del 10 ottobre al gruppo Stato islamico. Secondo Erdogan, sono due i responsabili della strage.

La notizia su: La Stampa, Il Manifesto, The Guardian, Bbc, Le Figaro

03 – Francia, il tribunale di Tours ha ordinato all’anagrafe di modificare l’atto di nascita di una persona intersessuale di 64 anni, dichiarato “di sesso neutro”, né uomo né donna. Secondo Libération è la prima volta in Europa.

La notizia su: Libération, L’Observateur, La Stampa, Corriere della Sera, The Telegraph

04 – Italia, attivo a Lampedusa il primo hotspot previsto dal piano di redistribuzione dei migranti in Europa, mentre aumentano i respingimenti preventivi.

La notizia su: TgCom, Internazionale, Redattore sociale, Meridionews

05 – Myanmar, il governo ha firmato la tregua con una parte dei ribelli, ma quasi la metà dei 15 gruppi separatisti armati, ha deciso di non aderire. Tra questi anche i ribelli kachin, che rappresentano la minoranza etnica più importante del nord del paese.

La notizia su: El Mundo, New York Times, The Guardian, Le Monde, Swissinfo

Foto di reetdachfan, Licenza: CC0 Public Domain, by Pixabay