mimosa-274206_1920

La via della gioia

Beati quelli che osservano i suoi insegnamenti, che lo cercano con tutto il cuore
Salmo 119, 2

Beati quelli che sono affamati e assetati di giustizia, perché saranno saziati
Matteo 5, 6

Tante volte la Bibbia ci presenta una piccola parola: beati. Si tratta di un termine non solo bello, ma anche ricco di significati. Nei Salmi e nella letteratura sapienziale della Bibbia il termine ci fa comprendere che il credente è abbondante di felicità nel seguire gli insegnamenti di Dio. Proprio così, vi è felicità ogni qualvolta la nostra giornata è guidata dalla Parola di Dio. Vi sono tre segnali di questa felicità.

Il primo è ricordare quanto il Signore ha stabilito perché vi sia libertà. Noi tutti conosciamo i famosi comandamenti che Dio diede a Mosè sul monte Sinai: «Dieci comandamenti». Assomigliano ai segnali stradali. Essi ci avvertono di un pericolo o ci chiedono di essere prudenti o danno la giusta direzione per raggiungere la nostra meta. Come segnali stradali anche gli insegnamenti di Dio fanno in modo che il popolo possa camminare nella giusta via verso la meta della vera vita.

Il secondo è ascoltare la Parola di Dio. Ascoltare riconoscendo in essa l’unica autorità per la nostra esistenza e per un cammino in pace e gioia. Certo non è sempre facile restare costantemente in ascolto della Parola di Dio sia perché essa è mescolata con le tante altre parole che ogni giorno formano la nostra esperienza sia perché essa ci appare molto difficile da comprendere. Perciò è importante diventare come bambini (lo diceva Gesù) per lasciare all’ascolto la libertà di donarci gioia.

Il terzo riguarda la nostra azione in risposta agli insegnamenti del Signore, cioè «seguire!», non fermarci né davanti ai nostri limiti né in mezzo alla confusione della vita. Seguire cercando con tutto noi stessi di percorrere le vie indicate dalla parola di Dio. Gesù aveva detto ai discepoli di seguirlo pur sapendo di essere sempre immersi nei pericoli del mondo, ma sempre sostenuti dalla sua Parola di grazia.

Il Salmo 119, il più lungo dei 150 raccolti nella Bibbia, inizia proprio indicandoci la via della gioia quando ricerchiamo con tutto il cuore l’autorità della Parola di Dio.

Foto di Artvision-So, con Licenza: CC0 Public Domain, by Pixabay