the_lord_s_prayer_by_navalatanjjnn

Dio è nostro Padre

Tu, Signore, sei nostro padre, il tuo nome, in ogni tempo, è Salvatore nostro
(Isaia 63, 16)

Benedetto sia il Dio e il Padre nostro Signore Gesù Cristo, che nella sua grande misericordia ci ha fatti rinascere a una speranza viva mediante la resurrezione di Gesù Cristo dai morti
(I Pietro 1, 3)

Chi crede in Gesù Cristo crede in Colui che lo ha mandato. Egli è la Parola diventata carne che ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, come di unigenito dal Padre. Nessuno aveva mai visto Dio, l’unigenito è Colui che l’ha fatto conoscere.

Gesù ha dato testimonianza di Dio come Padre Suo: «Le opere che il Padre mi ha date da compiere, quelle stesse opere che faccio, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato» (Giovanni 5, 36). «È scritto nei profeti: Saranno tutti istruiti da Dio. Chiunque ha udito il Padre e ha imparato da lui, viene a me» (Giovanni 6, 45). 

Gesù ha anche testimoniato che Dio è Padre nostro: «Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta e, chiusa la porta, rivolgi la preghiera al Padre tuo che è nel segreto (Matteo 6, 6). «Il Padre vostro sa le cose di cui avete bisogno, prima che gliele chiediate. Voi dunque pregate così: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome» (Matteo 6, 8).

Rivolgiamoci dunque a Dio Padre che ci dona lo Spirito Santo! Chiediamo con perseveranza, e ci sarà dato; cerchiamo senza stancarci, e troveremo; bussiamo ripetutamente, e ci sarà aperto! «Perché chiunque chiede riceve, chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa. E chi è quel padre fra di voi che, se il figlio gli chiede un pane, gli dia una pietra? O se gli chiede un pesce, gli dia invece un serpente? Oppure se gli chiede un uovo, gli dia uno scorpione? Se voi, dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!» (Luca 10, 10-13).

Foto via | Licenza CC BY 3.0