dsc00295_2

Clavairoly rieletto presidente della Conferenza dei responsabili di culto in Francia

François Clavairoly, presidente della Federazione protestante di Francia, è stato rieletto la scorsa settimana nel suo ruolo di presidente della Conferenza dei responsabili di culto in Francia.

Creata nel 2010 la Conferenza coinvolge i vertici delle chiese cristiane (cattolica, ortodossa e protestante), dell’Islam, dell’ebraismo e del buddismo con una serie di scopi precisi: approfondire la reciproca conoscenza fra religioni, contribuire alla coesione sociale promuovendo il dialogo fra le differenti culture, riconoscere la laicità come valore fondante della nazione.

Clavairoly, classe 1957, al suo secondo mandato, è pastore della Chiesa protestante unita di Francia ed è presidente della Federazione protestante dall’ottobre del 2013. Sposato, padre di tre figli, ha iniziato a esercitare il ministero nel 1979 in Gabon, come insegnante per il Defap (servizio missionario protestante), ed è quindi tornato in Francia lavorando a Rouen e Lille prima di diventare cappellano delle carceri del Nord della Francia. Dal 2001 al 2013 è stato pastore nella parrocchia dello Spirito Santo a Parigi e nel periodo 2002-2007 ha presieduto la comunione protestante luterana-riformata. La sua spiccata attenzione al dialogo interreligioso si manifesta anche nella sua presenza nel gruppo di Dombes che riunisce i teologi protestanti e cattolici impegnati nello sforzo ecumenico. Proprio questa caratteristica lo porta quindi ad essere fra i candidati ideali per il ruolo di presidente della Conferenza dei responsabili di culto in Francia.

Foto via