mic-906237_1280

Media. “Radio-estensioni” è il titolo del Convegno nazionale delle radio evangeliche

“Radio estensioni” è il titolo del convegno nazionale delle radio evangeliche presenti in Italia che si terrà questo fine settimana, da venerdì 25 a domenica 27 settembre, a Roma presso l’Hotel La Mela in via Alessandro Stoppato, 104.

«Il titolo ricorda come in questi ultimi anni ci sia stata la volontà di estendere e condividere le competenze delle diverse realtà radiofoniche evangeliche presenti in Italia, aderenti a federazioni e organizzazioni diverse che hanno deciso di formarsi insieme», ha ricordato Gian Mario Gillio, presidente del Coordinamento delle radio evangeliche in Italia (Crei). Il convegno è promosso congiuntamente dal Crei, al quale aderiscono la rubrica radiofonica di RAI Radiouno “Culto evangelico” della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), l’emittente valdese Radio Beckwith evangelica (Rbe) e il centro di produzione Spav, dalla Federazione di associazioni radio evangeliche (Fare), dal circuito delle Radio Avventiste (Rvs) e dal circuito della radio aderenti alle Assemblee di Dio in Italia (Adi). Alla tre giorni sono previsti momenti di formazione di gruppo e lezioni in plenaria.

Tra i temi: “Il digitale e le nuove regolamentazioni”, con Daniele Benini, responsabile del circuito di radio RVS; “Diffondere la Parola oggi”, con Marino Sinibaldi, direttore di RAI Radio3 ed Enrico Benedetto, docente della Facoltà valdese di teologia di Roma; “L’intervista radiofonica e la costruzione di un programma”, con Roberto Vacca, responsabile Radio Voce della speranza di Firenze; “La radio e la sfida dell’interculturalità”, con Tamara Pispisa, della Commissione intercultura della chiesa avventista. I laboratori verteranno su “Comunicazione 2.0” con Stefano Lamorgese; “Dire la parola” con Antonella Giannini e Lucio Saccone; “Igiene vocale” con Daria Esposito, “Testi per la radio” con Marco Davite.

«Il convegno annuale – ha concluso Gillio – è un momento importante di incontro tra operatori della comunicazione, un luogo di formazione professionale e di testimonianza del messaggio evangelico».

Foto via Pixabay