1280px-casa_de_narino

Il ruolo delle chiese nel processo di pace in Colombia

Il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), pastore Olav Fykse Tveit, ha affermato che «le chiese in Colombia hanno il pieno appoggio della comunità internazionale ecumenica» nel lavoro di costruzione della pace nel loro paese.

Per diversi decenni la Colombia è stata segnata dalla violenza, in gran parte dovuta a dispute sulla terra. L’ingiustizia sociale diffusa ha penalizzato fortemente le popolazioni locali.

L’incontro tra la delegazione del Cec e il presidente colombiano, Juan Manuel Santos, ha avuto luogo presso il palazzo presidenziale, la Casa de Nariño a Bogotà, il 7 settembre scorso.

Durante l’incontro con il presidente Santos, Tveit ha presentato il ruolo svolto dal Cec nei diversi processi di pace in tutto il mondo e ha espresso la volontà della comunione ecumenica locale e globale di partecipare al processo di pace dopo gli accordi stretti a L’Avana.

Dal canto suo, il presidente Santos si è augurato che la comunità internazionale, rappresentata dal Cec e le sue chiese membro della regione, contribuisca a costruire la giustizia e la pace in Colombia in questa fase post-conflittuale.

«La pace non è effetto di una magia, ma è il risultato di un duro lavoro. Tuttavia essa è possibile», ha detto Tveit, che ha proseguito: «Continueremo a sostenere le chiese colombiane e guarderemo con attenzione a questa fase cruciale del processo di pace».

Prima di incontrare il presidente Santos, Tveit e la pastora Gloria Ulloa, presidente Cec per l’America Latina e i Caraibi, hanno incontrato il ministro degli affari interni, Juan Fernando Cristo, e i rappresentanti delle chiese e organizzazioni religiose in Colombia.

In una conferenza stampa, Cristo ha ringraziato il Cec per il suo sostegno alle iniziative di pace in Colombia. «Il ruolo delle chiese è assolutamente cruciale nella regione e siamo grati per questo sforzo collettivo necessario a costruire la pace nel nostro paese dopo i negoziati a L’Avana», ha detto.

Il viaggio attraverso l’America Latina – che fa parte del Pellegrinaggio di giustizia e pace, lanciato dalla X Assemblea ecumenica a Busan, nella Repubblica di Corea nel 2013 – si è concluso con l’incontro della delegazione del Cec con la leadership della Conferenza episcopale Latinoamericano (Celam) presso la sede di Bogotà.

Fonte: Cec

Foto “Casa de Nariño” by Miguel Olaya from Bogotá, Colombia – Casa de Nariño. Licensed under CC BY-SA 2.0 via Commons.