schermata_2015-08-26_alle_14

Le chiese insieme verso il 2017

Si sta avvicinando una ricorrenza che stimola la riflessione di tutte le chiese protestanti nel mondo, in Europa in particolare: il cinquecentenario della Riforma protestante. Si assume infatti come data convenzionale dell’inizio della Riforma protestante, l’affissione da parte del giovane professore di teologia Martin Lutero, delle sue 95 tesi sul portone della chiesa del castello di Wittemberg nel 1517.
 
Una data molto significativa che ha aperto una lunga stagione di confronto: é molto tempo infatti che le chiese europee riflettono dandosi ogni anno un tema per elaborare riflessioni specifiche. Lo scopo è comprendere nuovamente cosa voglia dire essere protestanti 500 anni dopo quella rivoluzione. Com’è cambiato il mondo , com’è cambiato l’essere cristiani e come portare la propria testimonianza in questo tempo.
 
Claudio Paravati, membro del CP Opcemi, Comitato permanente per le opere evangeliche e metodiste in Italia, membro della Commissione 2017 racconta di come le chiese metodiste e valdesi stanno arrivando a questo appuntamento.