501445202_46f9b0af47_b

Trasferimenti pastorali: una questione di sostanza e non solo di forma

Con la chiusura dell’anno ecclesiastico e la sospensione di molte attività (scuole domenicali, catechismo, studi biblici…), arriva anche il momento in cui si concentra la maggior parte dei trasferimenti pastorali.

Questo avvicendamento non è solo un fatto amministrativo, ma anche un’importante occasione di scambio e crescita, sia per i pastori sia per le comunità. Queste ultime hanno infatti l’opportunità di incontrare modi diversi di svolgere il ministero, in quanto ogni pastore porta con sé il proprio vissuto, e questo è arricchito dalle esperienze maturate nelle diverse comunità in cui prestano servizio – per una durata di norma non superiore ai sette anni. Questo avvicendamento periodico ha anche un altro importante effetto: permette ai pastori di avere una visione globale su una realtà eterogenea come quella della Chiesa valdese-Unione delle chiese valdesi e metodiste, una conoscenza più approfondita e ad ampio raggio che risulta particolarmente utile in occasione del Sinodo, l’assemblea annuale in cui pastori e laici sono chiamati a prendere decisioni riguardanti la Chiesa valdese nel suo complesso e in diversi aspetti particolari.

Anche quest’anno dunque sono numerose le comunità metodiste e valdesi a cambiare pastore: per quanto riguarda le Valli valdesi (Torino), oltre ad Angrogna, che accoglie Marco Di Pasquale, cambiano pastore a Prarostino, con il ritorno di Donato Mazzarella, mentre la pastora Lucilla Peyrot si trasferisce nel basso Piemonte (chiese metodiste di Alessandria, di Bassignana e di San Marzano Oliveto) e il pastore Bruno Gabrielli da Villar Pellice in Puglia.

Diversi cambiamenti nel secondo distretto (Italia settentrionale): a Milano cambiano pastora le chiese metodista e valdese, con l’uscita dai ruoli di Eliana Briante, che si trasferisce in Germania, il trasferimento di Dorothee Mack dalla chiesa valdese a quella metodista, e l’arrivo di una nuova pastora dalle Valli valdesi, Daniela Di Carlo. Trasferimento anche del pastore di Verona Jonathan Terino in Liguria ( Sanremo, Bordighera, Vallecrosia Imperia e diaspora), sostituito da Laura Testa, proveniente da Catania. Piacenza e Cremona salutano la pastora Joylin Galapon che si trasferisce alla chiesa metodista di Roma (v. XX settembre), ed è sostituita dal pastore Antonio Lesignoli. E ancora, il pastore Jean-Félix Kamba Nzolo conclude il suo settennato trasferendosi dalle chiese di Verbania e Omegna a quelle di La Spezia e Carrara.

Nel terzo distretto (Italia centrale) si avrà da ottobre un avvicendamento pastorale nella chiesa valdese di Forano di cui è stata nominata pastora Hiltrud Stahlberger Vogel, la quale svolgerà anche un servizio a favore delle chiese dell’XI circuito secondo un piano di lavoro concorderà con il consiglio di circuito. Tra queste, le chiese valdesi di Colleferro e Ferentino curate finora dalla pastora Stahlberger sono affidate al XI circuito fino al 31 marzo 2016, quando ne diventerà pastore Massimo Aquilante (ferma restando la sua assegnazione al XI circuito per la cura della Chiesa metodista di Villa San Sebastiano).

Alcuni cambiamenti si sono verificati anche nel IV distretto (Italia meridionale), dove nel quadro degli accordi con l’Unione delle Chiese battiste (Ucebi) per la collaborazione territoriale, Silvia Rapisarda, già pastora della chiesa battista di Catania, in febbraio è stata nominata pastora della chiesa valdese della città. Analogamente, il candidato al ministero pastorale Andrea Aprile è stato assegnato alle chiese valdesi di Riesi, di Agrigento e della sua diaspora, e di Caltanissetta e della sua diaspora, dal 1 luglio. Dal 1 agosto inoltre il pastore Timothy TenClay sarà assegnato alle chiese valdesi di Palermo (La Noce), di Trapani-Marsala e alla chiesa metodista di Palermo (La Noce).

Per alcune chiese infine si prospetta un periodo di “vacanza pastorale” in cui saranno curate dai consigli dei circuiti di appartenenza: ciò avviene per la chiesa valdese di Villar Pellice, dove da luglio 2016 sarà pastore Stefano D’Amore (I circuito) e per le chiese metodiste di Intra – Domodossola e Omegna (VI circuito).

Foto di Jared Tarbell via Flickr | Licenza CC BY 2.0