riconfermato_pres

Riconfermato Ted N. C. Wilson alla presidenza della Chiesa avventista mondiale

Un lungo applauso ha accolto l’elezione del presidente Ted N. C. Wilson. I delegati riuniti nella LX Assemblea mondiale a San Antonio, in Texas, lo hanno riconfermato a maggioranza alla presidenza della Chiesa avventista del settimo giorno mondiale per il prossimo quinquennio.

È diventato così il 20esimo presidente da quando la Chiesa si è organizzata ufficialmente nel 1863, e il leader degli oltre 18 milioni di avventisti in tutto il mondo.

Nei cinque anni appena trascorsi, Ted N. C. Wilson si è affidato sempre al Signore per avere la forza di portare avanti l’importante incarico affidatogli. La sua richiesta continua era di ricevere saggezza.
 «Cerco di non far passare un giorno senza chiedere quanto è scritto nel testo di Giacomo, “Se poi qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio che dona a tutti generosamente senza rinfacciare, e gli sarà data” (Giac. 1, 5)», aveva rivelato durante una recente intervista ad Adventist Review.

Dopo la sua conferma e avendo davanti un nuovo quinquennio alla guida della chiesa, ha chiesto ai delegati e a tutti i presenti di pregare per lui, perché si realizzi ogni giorno la promessa di avere saggezza, come afferma il testo di Giacomo.

Tre i punti evidenziati nel messaggio che ha rivolto all’assemblea, e ritenuti essenziali e basilari per la vita della chiesa: la centralità di Cristo, della sua giustizia e della salvezza che Dio ci offre in lui; la fedeltà alla Parola, al messaggio, alla chiamata che Dio ha rivolto alla chiesa; il coinvolgimento totale dei membri nella predicazione del Vangelo e del messaggio di salvezza.

Nato a Takoma Park, nel Maryland, il 10 maggio 1950, Ted N. C. Wilson è figlio dell’ex presidente della Chiesa avventista mondiale, Neal C. Wilson, e di Elinor E. Wilson; e pastore di terza generazione nella sua famiglia.

Wilson ha trascorso parte della sua infanzia in Egitto e poi ha iniziato la sua attività pastorale nel 1974, a New York. Dal 1981 al 1990 ha servito la chiesa a livello regionale in Costa d’Avorio, come direttore di dipartimento e segretario esecutivo.

Tornato negli Stati Uniti, ha ricoperto per due anni l’incarico di segretario aggiunto presso la sede mondiale della denominazione, a Silver Spring, nel Maryland. Dal 1992 al 1996 si è trasferito a Mosca per la nomina di presidente della regione Euroasiatica della chiesa avventista. Prima di essere eletto presidente nel 2010, era stato vicepresidente della chiesa mondiale.

Wilson, appena rieletto, ha voluto accanto a sé la moglie per condividere il momento e ringraziarla pubblicamente del sostegno continuo, sempre al suo fianco, e delle preghiere, elementi fondamentali nel suo ministero.

Gli oltre 2.500 delegati, riuniti nella città texana dal 2 all’11 luglio, eleggeranno anche le altre cariche dirigenziali della Chiesa avventista a livello mondiale e regionale.

(Fonte: Notizie avventiste)