10477557_10202091284472144_9057161659749994814_o

È morto Liliano Frattini: giornalista Rai, credente protestante e pranoterapeuta

Il 7 giugno 2015 un infarto ha stroncato all’età di 81 anni Liliano Frattini, storico giornalista Rai, ex conduttore del Tg1 e pranoterapeuta. Frattini, che dal 2001 si era trasferito a Varese, la città dove era nato il 3 febbraio del 1934, è morto mentre era a Roma, dove tornava spesso per stare con gli amici di una vita.

La notizia è stata data dalla moglie, Doriana Giudici Frattini: «Ho visto uscire di casa Liliano, pimpante e allegro come un bambino che stava andando a giocare a pallone. Era partito per Roma alle 9.30, lo avevo sentito durante la giornata e andava tutto bene. Poi mi ha chiamata verso mezzanotte e stava malissimo. Alle due ci ha lasciato».

È ancora la Giudici che, utilizzando il profilo Facebook di un membro della chiesa battista di Varese, ha consegnato un breve messaggio a quanti e quante hanno cominciato a scrivere parole di cordoglio e solidarietà sulla bacheca FB di Liliano Frattini.

«Lo potremmo ricordare per questi 3 aspetti: la fede cristiana protestante, lo spirito di servizio per il giornalismo, la pranoterapia.
La conoscenza della fede protestante, avvenuta nella locale chiesa battista di Varese e continuata a Milano e a Roma, lo ha accompagnato per tutta la sua vita, promovendo il concetto di etica protestante nella “ricerca della miglior professionalità da offrire al servizio pubblico e ai telespettatori”. Testimonianza pratica di tutto ciò fu dal semplicemente migliorare la propria dizione “lombarda” quando fu trasferito in Rai da Milano a Roma, al trovare modi sempre più semplici, ma efficaci, per presentare per oltre 20 anni le notizie del Tg1 delle ore 13.30.
Questa ricerca risultò evidente, quando creò un modo nuovo e originale di presentare le previsioni del tempo realizzando la trasmissione Meteo3, antesignano dell’attuale trasmissione “Che tempo che fa” trasformando le notizie del tempo, in un appuntamento di servizio per il grande pubblico. L’innata curiosità lo portò a esplorare nuovi campi di cura come la pranoterapia, applicandola per anni ai suoi pazienti e pubblicando numerosi saggi».

I funerali si svolgeranno il 9 giugno alle ore 9, nella sala del commiato del Cimitero Monumentale di Varese e, per volontà di Frattini si terranno alla presenza di due voci, quella cattolica e quella della chiesa valdese: Giovanni Giudici, vescovo di Pavia e fratello di Doriana, e il pastore valdese Giuseppe Platone.

Frattini, assunto in Rai nel 1967, prima a Milano, poi a Roma dove nel 1972 ha avuto la conduzione del Tg1 delle 13.30, era in pensione dal 1998. Dopo aver lasciato la tv, si è dedicato all’attività di pranoterapeuta e alla scrittura.
 Fra i suoi libri «Guarire con le mani» (Rizzoli) e «Prana, energia che guarisce – Storia di un giornalista televisivo pranoterapeuta» (EmmeEffe).