tp

La #pulisciecorri arriverà a Torre Pellice

Mancano tre giorni per correre e salvare l’ambiente. Utopia? Forse. Ma bisogna pur dare dei segnali e servono anche simboli ed eventi come questo.

Martedì 12 maggio arriva a Torre Pellice la “Keep Clean and Run – Pulisci e Corri”, una corsa di 400 chilometri in otto tappe tra Valle d’Aosta e Liguria che attraversa il Piemonte e rappresenta l’evento centrale italiano del secondo “European Clean Up Day”, la campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti, littering in inglese. La manifestazione si tiene in tutta Europa tra l’8 e il 10 maggio.

Torre Pellice ha scelto di far parte di questo evento e ha scelto di farlo in modo attivo. «Torre Pellice ha sempre fatto attenzione ai temi ambientali. Non solo l’amministrazione, ma tutta la cittadinanza è sempre stata attenta e sensibile a questi temi, quindi è naturale che Torre vi partecipi. In più, due anni fa abbiamo messo in piedi il centro del Riuso nei locali dell’ex Scuola Mauriziana, all’ingresso del paese», spiega Paolo Giordano, presidente della Commissione Ambiente in comune.

La corsa è promossa dall’Aica, l’associazione internazionale per la comunicazione ambientale e si svolge in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. L’Aica è un’associazione no profit con sede ad Alba (Cn) e ha un portale di comunicazione ambientale, envi.info.

La corsa prenderà il via da Aosta sabato 9 maggio. Nella sua quarta tappa partirà da Avigliana e si concluderà a Torre Pellice per ripartire il giorno dopo e proseguirà fino a concludersi a Ventimiglia sabato 16 maggio. Sarà percorsa da due uomini, i due runner Roberto Cavallo e Oliviero Alotto di Aica e Envi. La tappa “torrese” li vedrà partire da Avigliana di buon mattino, alle 6 circa e dopo aver attraversato Cro (10,30-11), Porte (12,30-13), Prarostino (13,30-14) arriverà a Luserna alle 15 da dove partirà l’evento di pulizia itinerante del territorio fino a Torre Pellice. Alle 16,30 al centro del riuso, alla ex scuola maschile Mauriziana di corso Gramsci 1, ci sarà l’evento destinato alle scuole ed alla popolazione con estrazione gratuita di oggetti riparati. Infine, alle 18,30 alla Sala del Consiglio Comunale di Torre Pellice, si terrà un incontro aperto a tutti sulla corretta gestione dei rifiuti con la partecipazione dei due corridori e sarà moderata da Rbe.

L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering, ponendo l’attenzione sull’origine di questi rifiuti. La scelta di incentrare l’evento sportivo negli ecosistemi montano e marino, infatti, nasce dalla consapevolezza che oltre il 70% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra. Oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.

«Abbiamo deciso di organizzare e intraprendere un’impresa come la Pulisci e Corri perché crediamo che sia giunto il momento di catalizzare l’attenzione sul problema dell’abbandono dei rifiuti, che deturpa e distrugge il patrimonio naturale della nostra terra», spiega Roberto Cavallo.

All’iniziativa hanno aderito diverse personalità del mondo dello sport, della politica e dello spettacolo tra cui Ignazio Marino, Laura Morante, Luca Mercalli, Andrea Segrè, Syusy Blady, Lucia Cuffaro, Mauro Berruto, l’HC Valpellice Bulldogs, Franco Collè, i Marlene Kuntz e i Lou Dalfin Inoltre “Pulisci e Corri” ha il patrocinio di Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Ascolta l’intervista su Radio Beckwith