climate-hero-boardgame

«Climate Hero», un gioco da tavolo sui cambiamenti climatici

Se siete pronti a raccogliere la sfida del cambiamento climatico solo con il lancio di un dado, «Climate Hero» (eroe del clima) fa al caso vostro. Il nuovo gioco da tavolo, lanciato dalla Federazione luterana mondiale, è uno strumento ideale per condividere idee sulla riduzione del carbonio e sulla creazione di un mondo libero dalla minaccia del riscaldamento globale. Partendo dal successo del gioco online sul clima lanciato dalla Flm nel 2013, «Climate hero» è stato sviluppato dalla sezione giovanile della Flm, come parte del programma di giustizia climatica. Caroline Richter, segretario della sezione giovanile della Flm, ha affermato che il gioco è interessante perché è un modo concreto di insegnare alle giovani generazioni i cambiamenti climatici. «È uno strumento semplice per avviare la conversazione e promuovere azioni per il cambiamento del clima; inoltre offre una finestra per specifici progetti di cambiamento climatico».

Offrendo informazioni sullo stato politico di alcuni paesi ma anche esempi di attivismo sociale e riflessione teologica, Climate hero è stato progettato per stimolare una maggiore comprensione del perché gli effetti del cambiamento climatico siano così devastanti in alcuni paesi. Il gioco – che può essere richiesto a: caroline.richter@lutheranworld.org – è un altro modo in cui la Flm esprime il proprio contributo a favore delle comunità più povere del mondo interessate dai cambiamenti climatici.

La Flm è tra i promotori del «Digiuno per il clima» in solidarietà con le popolazioni colpite dal riscaldamento del pianeta. Negli ultimi 16 mesi, persone di tutto il mondo hanno volontariamente digiunato il primo giorno di ogni mese in sostegno delle persone più colpite dal riscaldamento del nostro pianeta, inviando un messaggio ai Governi affinché adottino misure drastiche per frenare l’escalation del riscaldamento climatico.

Fonte: Flm

Foto LWF/S. Cox