paul-fiddes-3

Riconoscimento accademico al teologo battista Paul Fiddes

Recentemente l’Università di Oxford ha celebrato l’importante contributo che il teologo battista Paul Fiddes ha dato alla riflessione accademica e alla vita della chiesa.

Professore di teologia sistematica presso il Regent’s Park College dell’Università di Oxford, Fiddes è uno dei teologici di punta del Regno Unito: non solo ha aiutato i battisti inglesi e di tutto il mondo a riflettere profondamente sulla propria identità all’interno dell’ecumene cristiana, ma ha dato un importante contribuito alla riflessione teologica in ambito accademico come nessun altro battista prima di lui. In particolare, il pensiero di Fiddes ha dato i frutti più maturi nell’ambito dei dialoghi che i battisti intrattengono con le altre chiese cristiane e fedi religiose (con gli anglicani, i cattolici, le chiese ortodosse e più recentemente con studiosi musulmani).

In occasione dell’evento organizzato dall’Università di Oxford in onore di Fiddes, sono stati presentati due libri che raccolgono una serie di saggi scritti da amici e colleghi: Nell’amore di Dio: saggi sulla dottrina di Dio in onore di Paul S. Fiddes e Per il bene della Chiesa: saggi in onore di Paul S. Fiddes. La presentazione è stata preceduta da una conferenza a cura del prof. Jürgen Moltmann, teologo riformato tra i più influenti degli ultimi 50 anni.

Lynn Green, segretario generale dell’Unione battista della Gran Bretagna, ha espresso gratitudine per tutto ciò che Fiddes ha fatto per i battisti, con i suoi scritti e con la sua partecipazione nel Consiglio dell’Unione battista inglese, e più ampiamente nella Federazione Battista Europea e nell’Alleanza Battista Mondiale. Anche Oti Bunaciu, rettore del Seminario battista in Romania, ha ringraziato Fiddes per come si è speso per i battisti in Europa, in particolare nel campo dell’istruzione e della formazione dei pastori. In generale sono stati evidenziati non solo l’enorme impatto del lavoro teologico di Paul Fiddes ma anche le sue doti di generosità e di umiltà. «Paul è uno dei teologici più importanti dell’era moderna, ma la sua umiltà e la costante disponibilità mostrata verso gli studenti e i colleghi hanno sempre ancorato alla concretezza quotidiana il lavoro accademico e le esigenze teologiche delle chiese», ha detto il dottor Robert Ellis, preside del Regent’s Park College.

Fonte: The Baptist Times