excellence_queen_ship_2011_008

Germania: a Colonia Pegida rimane al buio

In segno di protesta contro la prima manifestazione del movimento Pegida (Patriotische Europäer gegen die Islamisierung des Abendlandes) in città, spente a Colonia, ieri sera, le luci del duomo e i lampioni del centro storico. Circa 800 manifestanti anti-islamici hanno cercato invano di attraversare la Deutzer Brücke per raggiungere la Roncalliplatz accanto al duomo: le luci spente e un corteo di contro-dimostranti li ha convinti a desistere.

Alla contro-manifestazione, dal motto “Köln stellt sich quer” (Colonia si oppone) hanno aderito le chiese cattolica ed evangelica, numerose organizzazioni musulmane, la Synagogen-Gemeinde e un movimento formato da artisti. Le luci del duomo sono state spente alle 18.30. La decisione è stata presa dal Capitolo del duomo allo scopo di non fornire alla manifestazione di Pegida un palcoscenico nel centro della città. Nel quadro dell’azione di protesta “Licht aus” (Spegnere la luce), sono state spente anche le luci dei ponti sul Reno, del municipio, di numerosi monumenti storici, dell’evangelica Antoniterkirche e del Museo del cioccolato.

Il movimento Pegida ha organizzato manifestazioni anche a Dresda e Stoccarda. A Berlino, Pegida ha portato in piazza circa 450 persone. Una contro-manifestazione, promossa dall’Unione berlinese contro il razzismo (Berliner Bündniss gegen Rassismus), ha visto la partecipazione di circa 5000 persone. La polizia ha impedito che i due cortei si avvicinassero l’uno all’altro.

Il corteo di Pegida avrebbe dovuto marciare dal Roter Rathaus fino alla porta di Brandeburgo. Davanti alla porta si sono riuniti circa 400 contro-dimostranti, portati in piazza dalla Türkische Gemeinde Berlin. Tra di loro, anche Katrin Göring-Eckardt, capo della frazione dei Verdi al Bundestag e personalità di spicco della Chiesa evangelica in Germania. Il Senato di Berlino ha ordinato, ieri sera, a partire dalle 19.06, per contrastare la manifestazione di Pegida, lo spegnimento delle luci della Porta di Brandeburgo.

Da Voceevangelica.ch

Foto “Excellence Queen (ship, 2011) 008” di Rolf Heinrich, KölnOpera propria. Con licenza CC BY 3.0 tramite Wikimedia Commons.