1491536_749489695118891_1175262031226147802_o

Tre circuiti, un’équipe: l’animazione giovanile alle valli valdesi

L’équipe di animazione giovanile del Primo Distretto ci accoglie nel tempio di Pinerolo, in una parte di struttura dedicata proprio ai giovani, al Casd (Coordinamento Attività Scoutistiche Distrettuali), alla scuola domenicale e all’animazione stessa, con spazi per svolgere attività, giochi e formazione. Una piccola cucina è pronta per le occasioni speciali. Ci troviamo al tavolo con Cécile Sappè, Irene Cogno e Giuseppe Chinnici per fare il punto della situazione dopo il successo del campo di formazione “Semincampo” tenutosi nell’ultimo week-end di ottobre. «È stato un buon campo –ci spiega Irene Cogno, che è la referente del terzo circuito – rivolto a tutti, con un’attenzione particolare ai monitori e animatori, a cui abbiamo partecipato anche noi e abbiamo anche curato la parte organizzativa dell’evento e un momento all’interno di esso». All’animatore e alle animatrici abbiamo anche chiesto di raccontarci di una particolarità per ogni Circuito. «Nel terzo, in val Germanasca, stiamo lavorando assieme ai pastori di Perrero e Pomaretto per trovare la formula giusta per un gruppo di giovani che dovrebbe iniziare ad incontrarsi a breve: è un gruppo di amici che in parte si sposta anche assieme e sta cercando di ritrovarsi in un momento diverso». Cambiamo valle, andiamo in quella del Pellice dove troviamo invece Cécile (che è anche il collegamento ufficiale con il Casd). «Siamo al secondo anno di un esperimento di catechismo circuitale per il quarto anno. Non è una giornata in comune come succedeva in passato. Questa formula non ha più avuto il successo necessario per mandare avanti il progetto e quindi ci siamo orientati su una scelta diversa. A turno un catechismo (o due) ne visita un altro nel suo orario canonico. Angrogna e Bobbio Pellice andranno a “trovare” Torre Pellice mentre Luserna San Giovanni andrà a Villar Pellice».

Cécile ci spiega anche altre attività svolte a livello distrettuale. «Organizziamo dei corsi di chitarra e alcune gite sia per il precatechismo e i week-end per i catecumeni ad Agape, ormai entrati nelle attività consolidate, che però si sta allargando anche a giovani fuori distretto. Da Torino la collaborazione è ormai forte mentre è arrivato interesse anche da Parma e Bologna. E poi ancora corsi di formazione, Olimpiadi dei Gruppi Giovani.

Ultimo Giuseppe Chinnici, il veterano dell’équipe. «Sono ormai alla fine del mio mandato, mente l’équipe è giunta al decimo anno di vita». Giuseppe –Peppe- si occupa del secondo circuito (Pinerolo, San Germano, Prarostino, Pramollo, San Secondo e Villar Perosa). «Quello che caratterizza il secondo circuito è il catechismo circuitale del terzo anno. Ci incontriamo una volta al mese sempre supervisionati da un pastore o una pastora. In media abbiamo 25 partecipanti e ci sembra un buon modo per rimanere a diretto contatto con i ragazzi e le ragazze. L’incontro è sempre tematico e lasciamo a loro trovare le risposte: un’opportunità di confronto». Peppe aggiunge ancora alcune attività come l’organizzazione dei campi a Vallecrosia e la Festa della Musica, tenutasi domenica 9 novembre. «Vorrei però concludere evindenziando che i fondi che abbiamo utilizzato negli ultimi anni provenivano in gran parte dalla legge sugli oratori mentre da quest’anno la Ced ha deciso di investire molto sulle attività giovanili». 

Foto Facebook