schermata_2014-11-10_alle_12

La chiesa avventista celebra i 150 anni di presenza in Italia

Si è aperto stamane a Villa Aurora, viuzzo del Pergolino, 4 (Firenze), il convegno di due giorni in occasione delle celebrazioni dei 150 anni della presenza avventista in Italia, organizzato dall’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (Uicca). I lavori sono iniziati con una tavola rotonda sul tema «Minoranze religiose e diritti civili nell’Italia repubblicana». In apertura la prolusione dell’on. Valdo Spini, che ha parlato su «Le famiglie politiche italiane alla prova del pluralismo religioso. Sono seguiti gli interventi di vari esponenti del mondo evangelico e accademico: il prof. F. Margiotta Broglio ha trattato il tema del ruolo delle minoranze secondo la Costituzione repubblicana; il prof. T. Rimoldi ha ripercorso il faticoso cammino del diritto di obiezione di coscienza in Italia; il prof. M. Panarari si è soffermato sulla funzione delle minoranze nella storia; il past. G. Bouchard ha presentato il contributo delle minoranze evangeliche, con un approfondimento sulle chiese valdesi-battiste-metodiste; il dott. E. Battista ha parlato della chiesa avventista e della teologia del corpo come impegno sociale. Ha moderato: Dora Bognandi, direttore associato del Dipartimento affari pubblici e libertà religiosa (Aplr) dell’Uicca.

Il convegno proseguirà nella giornata di domani, martedì 11 novembre, a partire dalle ore 10, sul tema «Secolarizzazione, laicità ed evangelo». Saranno ascoltati: il prof. P. Adamo, il prof. P. Naso, il prof. F. Ferrario. Nel pomeriggio la sessione riprenderà alle ore 15, con il prof. H. Gutierrez che svilupperà il tema della secolarizzazione come metafora teologica. Seguirà una tavola rotonda su «Evangelizzare nella società secolarizzata: alcune esperienze a confronto». Interverranno: il past. V. Fantoni (chiesa avventista); la past. A. Maffei (chiesa battista); il past. P. A. Gajewski (chiesa valdese); il prof. C. Napolitano (chiese pentecostali). L’intera giornata sarà moderata dal past. Davide Romano, direttore del dipartimento Aprl dell’Uicca.

Il convegno può essere seguito in streaming su: http://video.avventisti.it/diretta/diretta/uicca

La Chiesa cristiana avventista del 7° giorno nasce negli Stati Uniti. In Italia opera fin dal 1864 e nel 1986 stipula con il Governo un’Intesa. Sul territorio nazionale è presente con: oltre un centinaio di chiese; una casa editrice a Firenze; un Istituto di cultura biblica (riconosciuta come università) a Firenze; una casa di riposo a Forlì; un centro di benessere; un centro giovanile a Poppi (Arezzo); il centro polivalente Vallegrande a Piazza Armerina (Enna); una settantina di centri per l’assistenza ai poveri, 9 emittenti radio in FM, in streaming e via satellite.