schermata_2014-11-03_alle_12

Non solo storia valdese al Centro Culturale di Torre Pellice

A novembre sono ripresi i corsi di formazione sulla storia valdese, corsi gratuiti pensati per i volontari e le guide del sistema museale delle valli Valdesi ma sempre aperti a tutti gli interessati. Quest’annoil fil rouge degli incontri è la Grande Guerra del ’15-’18 proprio per ricordare e approfondire la prima guerra mondiale scoppiata giusto cento anni fa nel giugno del 1914, in seguito all’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando erede al trono d’Austria e Ungheria.

Un evento che diede inizio a un massacro di proporzioni mai viste all’epoca, coinvolse 70 milioni di uomini e costò la vita a oltre 9 milioni di soldati e almeno 5 milioni di civili.

La guerra, come si sa, vide l’Italia in pirma linea e a questa parteciparono volenti o nolenti anche parecchi valdesi. Una mostra è in corso fino al 30 novembre al Centro Culturale Valdese dedicata proprio alle storie e alle memorie valdesi legate alla prima guerra mondiale. La Società di Studi valdesi a inizio settembre ha tenuto un convegno di due giorni sul tema e ora anche il corso di Storia valdese approfondirà quel drammatico periodo.

Il corso sulla Grande Guerra si terrà dal 4 novembre al 9 dicembre, tutti i martedì alle 21, presso la Fondazione Centro Culturale Valdese. Le serate e gli incontri ripercorrono i temi trattati dal convegno perché «per i corsi è necessario personale preparato che abbia svolto delle ricerche approfondite in merito ma che tratti l’argomento con un taglio differente, meno accademico – racconta Nicoletta Favout del Centro Culturale Valdese – Le nostre serate saranno divulgative e rivolte a un pubblico diverso da quello del convegno, un pubblico meno specialista».

Le serate del corso “La Grande Guerra. La storia valdese negli anni della guerra 1914-1918”, saranno sei e saranno così strutturate: martedì 4 novembre introduzione generale sulla La Grande Guerra a cura di Giorgio Rochat. Martedì 11 novembre il tema sarà “La Chiesa valdese davanti alla guerra” con le relazioni di Franco Giampiccoli e Giorgio Rochat. Martedì 18 novembre “Le parrocchie valdesi e la guerra” spiegate da Giorgio Tourn, martedì 25 novembre Luca Pilone racconterà di come gli aiuti dall’estero hanno sostenuto i soldati e protetto gli orfani. Martedì 2 dicembre Silvia Facchinetti e Samuele Tourn Boncoeur realzioneranno sul costo umano della guerra e la celebrazione del lutto e per finire Sergio Rostagno martedì 9 dicembre decicherà la lezione a “I teologi, il secolo, le guerre – la ricerca dell’altro”.

«Il fine di questi corsi, per noi guide, sarà proprio quello di avere informazioni in più da poter raccontare durante le nostre guide. Proprio per sapere che cosa e come raccontare quel periodo dal punto di vista della storia valdese nelle valli durante le guide agli ospiti e ai turisti italiani e stranieri. Le serate infatti sono organizzate nell’ambito della formazione permanente per guide e volontari del Sistema museale valdese ma tutte le persone interessate sono le benvenute» conclude Nicoletta Favout.