dictator_charlie4

Accadde oggi, 15 ottobre

15 ottobre 1940, esce oggi nelle sale «Il grande dittatore», capolavoro di Charlie Chaplin. La distribuzione avviene negli Stati Uniti e non nell’Europa dominata dall’impero nazifascista, di cui il film offre un’impietosa e illuminante parodia. Il primo Stato del vecchio continente a proiettarlo sarà l’Inghilterra nel 1941. I protagonisti, fra scambi di persone, fughe rocambolesche e folli manie di dominio, rimandano a Hitler e Mussolini, descritti come pazzi adulti mai cresciuti, dominati da un ego personale che tutto distrugge.

Il pubblico italiano deve attendere il 1949 per poterlo ammirare, in una versione tagliata di circa mezz’ora e in cui uno dei protagonisti, Bonito Napaloni, viene trasformato dalla censura in Benzino Napaloni per non richiamare troppo il nostro duce da pochi anni giustiziato. Una seconda edizione del 1972 vede tagliata la scena del surreale ballo fra i due dittatori, Napaloni e Hynkel e scompare anche in toto il personaggio della moglie di Napaloni, per non urtare donna Rachele, vedova di Benito, ancora in vita. La prima versione italiana integrale è addirittura del 1988. Il belpaese fatica proprio a diventare adulto.

Foto: “Dictator charlie4” di Trailer screenshot – The Great Dictator trailer. Con licenza Public domain tramite Wikimedia Commons.