mam

La presenza amorevole di Dio

Un giorno una parola – Commento a Efesini 2, 14

La scena si ripeteva ogni sera: il bambino, puntualmente, all’ora della nanna, trovava mille scuse per rimandare l’appuntamento con il lettino. Non bastavano le storie della buona notte, gli abbracci interminabili e neppure il suo peluche preferito per convincerlo a dormire. Se poi la mamma, sfinita, si allontanava, ecco che il piccolo iniziava a urlare. «Sono solo capricci», si ripeteva tra sé la donna.

Non erano, invece, capricci. Il piccolo aveva paura. Paura di perdere, nel sonno, la mamma, e paura che il mondo, nel buio, potesse scomparire. Queste ansie gli impedivano di abbandonarsi al sonno serenamente. Non trovava pace e si addormentava solo stremato dal pianto. La madre imparò a capirlo qualche tempo dopo. Il piccolo, quella sera, come ogni sera, non voleva saperne di dormire: «Non voglio chiudere gli occhi. E se poi li apro e tu, il mio Fuffy e i miei giochi non ci sono più?». Quella domanda fu come una rivelazione per la mamma. «Niente potrà scomparire mentre tu dormi, perché io veglio su di te anche quando chiudi gli occhi e non mi vedi», rispose la mamma.

Sentirsi in pace con Dio, trovare in Lui riposo, è scoprire che Dio è presente nelle nostre vite, nella nostra storia, anche quando ci sembra lontano. «Io ci sono» ci dice il Signore in Gesù Cristo. Egli si è fatto così vicino a noi da divenire umano per venirci a cercare, per non lasciarci soli e non permettere che la nostra fragile esistenza possa scomparire, per sempre, con la morte. In Cristo trova riposo l’anima mia come un bimbo cullato tra le braccia della madre. 

I testi biblici del giorno sono tratti da Un giorno una parola – Letture bibliche quotidiane per il 2014, edizione italiana delle meditazioni bibliche giornaliere dei Fratelli Moravi (284° anno), a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, Editrice Claudiana, Torino (288 pagine, 12 Euro)
Immagine copertina: “William-Adolphe Bouguereau (1825-1905) – Maternal Admiration (1869)“. Con licenza Public domain tramite Wikimedia Commons.