cc0ab5d2-e98c-481c-bd81-09892f8b617d-696x522

Le arance di Etika e l’ampliamento dell’ostello sociale

L’ostello sociale nella Piana di Gioia Tauro raddoppia, grazie alle arance della filiera solidale di Etika.

«Il progetto di Etika è riuscito a supportare lo sviluppo della sperimentazione degli appartamenti dell’ostello di Dambe So – spiega Francesco Piobbichi, operatore di Mediterranean Hope, programma migranti della Fcei, la Federazione delle chiese evangeliche in Italia, a Rosarno, in Calabria -. In questo primo anno di attività, la disponibilità degli appartamenti ha permesso a molti lavoratori braccianti di uscire dalla condizione di vulnerabilità abitativa. È stato possibile costruire progetti personalizzati che permettono loro di vivere in dignità nelle abitazioni che sono state messe a disposizione dall’ostello Dambe So che, lo ricordiamo, vuol dire Casa della dignità».

La possibilità di vivere nell’ostello ha conseguenze concrete: «ha dato modo a queste persone di rinnovare il permesso di soggiorno, di avere la residenza e di essere inserite in abitazioni confortevoli che gli permettono di vivere dignitosamente», continua Piobbichi.

La rete delle chiese evangeliche italiane e straniere – in particolare grazie alle chiese tedesche della Westfalia, i cui rappresentanti sono stati recentemente a Rosarno e Lampedusa – che si è mobilitata per la vendita e la distribuzione della arance, con la cooperativa Mani e Terra del progetto Sos Rosarno, hanno fatto sì che «una quota importante di finanziamento arrivasse dall’acquisto solidale delle arance e dalle donazioni che si sono sviluppate in questo grande gruppo di acquisto solidale che si è costituito».

Nella scorsa stagione agrumicola sono stati venduti e distribuiti oltre 121.000 chili di arance e altri prodotti agrumicoli della filiera Etika, in Italia e Germania.

E grazie a questa rete virtuosa e a tutte le realtà che contribuiscono a Dambe so, l’ostello dalla prossima stagione raddoppierà la sua disponibilità di spazi per i lavoratori, passando da 7 a 17 appartamenti.