premio_morrione

Torino è Capitale del giornalismo investigativo

Il Premio Morrione (del quale Riforma è media partner con Rai News, Rai Radio 3, il Tgr Rai, Internazionale; insieme a Radio Beckwith, La Stampa e la Repubblica per l’evento piemontese) è “sbarcato” a Torino con una tre giorni di incontri, dibattiti, eventi e conferenze.

Il primo incontro, ieri sera, si è tenuto presso il Circolo della stampa, una serata dedicata al ricercatore Giulio Regeni, morto brutalmente in Egitto e per il quale ancora “aspettiamo venga fatta giustizia, e si possa arrivare ad una verità, che noi ormai conosciamo bene ma che ancora non è stata ufficialmente dichiarata”, una verità “viziata sin dall’inizio da bugie e depistaggi”, ha ricordato Alessandra Ballerini, legale della famiglia Regeni.

Bufale, manipolazioni “oggi definite fake news”, ha ricordato in diretta da Torino questa mattina Giorgio Zanchini, nel programma Radio Anch’io di Radio 1 trasmesso dal Circolo dei Lettori.

Protagoniste della diretta erano le sei finaliste, tutte giovani ragazze under 31, giunte in finale con quattro inchieste, due di queste saranno premiate, una per la sezione video inchiesta e l’altra per la sezione web doc, sabato sera al Piccolo Regio di Torino.

Il Premio, promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione, è patrocinato dalla Presidenza della Camera dei deputati ed è sostenuto attraverso l’Otto per mille dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi. L’evento di Torino è stato reso possibile grazie al patrocinio della Regione Piemonte – Consiglio regionale del Piemonte – e la collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, la Città di Torino, l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e l’Associazione Stampa Subalpina.

Il Premio è dedicato alla memoria e all’impegno civile e professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai, fondatore della rete All-news Rai News 24 e di Libera Informazione, l’osservatorio sull’informazione per la legalità e contro le mafie.

Il tema portante sarà il rapporto tra fake news e inchiesta investigativa con uno sguardo particolare all’informazione ai tempi dei social network, alle bufale in televisione e all’analisi di casi come il Watergate.

«Il giornalismo d’inchiesta – ha rilevato Alberto Corsani, direttore di Riforma – è molto importante e il fatto che questa buona informazione sia affidata a giovani ragazze e ragazzi under 31 e che il Premio li affianchi a giornalisti professionisti di lungo corso ed esperienza e tutor legali, fornendo ai giovani i fondi necessari per la produzione e lo sviluppo delle inchieste webdoc e video, rende l’iniziativa lodevole e interessante. Non a caso l’Otto per mille dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi, ha deciso di sostenere il Premio da qualche anno; a questo proposito ricordo che parteciperanno all’iniziativa il moderatore della Tavola valdese, il pastore Eugenio Bernardini, in occasione della conferenza stampa, e la pastora Maria Bonafede alla serata di premiazione che si terrà al Piccolo Regio. Riforma, nelle sue possibilità, cercherà di diffondere, attraverso i propri canali cartacei e web i risultati delle inchieste finaliste e contribuire insieme all’associazione “Amici di Roberto Morrione”».

Oggi pomeriggio dalle 15,30 – dopo le tre interessanti lezioni di stamane di Stefano Lamorgese, Roberto Reale e Paolo Griseri – con l’incontro «La bocca della verità» con l’intervento di Paolo Fabbri, docente di Semiotica presso la Scuola di Giornalismo LUISS e Maurizio Torrealta, direttore Scuola di giornalismo Lelio Basso e tutor Premio Morrione .

Alle 17.30 la tavola rotonda sul tema «Bufale 2.0: Fake news e tv ieri e oggi» con Vittorio Di Trapani, segretario Usigrai, Stefano LamorgeseAlberto Negri, inviato speciale de Il Sole 24 ore, Iman Sabbah, corrispondente Rai da Parigi.

La serata di venerdì partirà alle 21.00 e affronterà il tema «Il caso Watergate» con il monologo teatrale di Andrea Vianello e Paolo di Paolo con Andrea Vianello, vicedirettore Rai 1. A seguire, il dibattito «Dal Watergate a Trump» con Tiziana Ferrario, giornalista e conduttrice Rai, Gerardo Greco, direttore Giornale Radio e Radio1, Andrea Purgatori, giornalista e presidente di Greenpeace Italia, Andrea Vianello e Giorgio Zanchini.

Sabato 21 ottobre inizieremo alle 10.00 con la PRESENTAZIONE DELLE INCHIESTE FINALISTE DEL PREMIO ROBERTO MORRIONE 2017 E DEL BANDO DELLA 7° EDIZIONE. Interveranno le autrici di:

Tabù HIV di Giulia Elia;

Matti per sempre di Maria Gabriella Lanza e Daniela Sala;

Nei canali della ‘ndrangheta di Alessia Melchiorre e Antonella Serrecchia;

Le mani sul Fiume di Giulia Paltrinieri e i tutor della sesta edizione Laura Silvia BattagliaGiulia Bosetti,Maurizio TorrealtaPablo TrinciaGiulio Vasaturo. Interveranno inoltre Paola Barretta, Osservatorio di Pavia e Ilvo Diamanti, Università di Urbino, Giovanni Celsi, presidente ass. Amici di Roberto Morrione e Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3 Rai

Alle 13 sarà possibile vedere le inchieste finaliste in uno spazio dedicato.

Alle 16.00 Giorgio Zanchini intervista Edwy Plenel, direttore di Mediapart.

Alle 17,30 la tavola rotonda dedicata al tema «L’informazione ai tempi dei social network» con

Milena Gabanelli, giornalista e conduttrice televisiva

Riccardo Luna, direttore AGI

Anna Masera, direttrice del Master in Giornalismo Giorgio Bocca dell’Università di Torino

Coordina Giorgio Zanchini

Alle 21.00 di sabato ci si sposta al Piccolo Regio, presso il Teatro Regio di Torino in Piazza Castello, 215 per la Serata di premiazione.

Tra i nostri ospiti:

Paola Barretta, senior researcher presso l’Osservatorio di Pavia

Maria Bonafede, già moderatora della Tavola valdese e pastora a Torino

Gian Carlo Caselli, magistrato

Luigi Ciotti, presidente di Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie

Milena Gabanelli, giornalista e conduttrice televisiva

Giuseppe Giulietti, presidente della FNSI e della giuria del Premio Morrione

Mauro Laus, presidente del Consiglio regionale del Piemonte

Mara Filippi Morrione, portavoce ass. Amici di Roberto Morrione

Edwy Plenel, direttore di Mediapart

Vincenzo Morgante, direttore TGR

Laura Silvia Battaglia, Giulia Bosetti, Maurizio Torrealta, Pablo Trincia, tutor della sesta edizione

Giulia Elia, Maria Gabriella Lanza, Alessia Melchiorre, Giulia Paltrinieri, Daniela Sala, Antonella Serrecchia, finaliste

Marco Presta e Antonello Dose, conduttori de Il ruggito del coniglio di Radio 2 Rai

La serata sarà accompagnata dalle musiche di Saba Anglana.

Molti eventi prevedono i crediti di formazione continua per giornalisti. Consultare la piattaforma Sigef.