expocristiano

Christian Expò Italia

Il 22 e il 23 settembre a Napoli, presso il complesso di Città della Scienza, si terrà la prima edizione del «Christian Expò. La grande fiera cristiana», una fiera espositiva delle realtà, dei ministeri, delle associazioni, delle fondazioni, delle case editrici e discografiche di matrice evangelica pentecostale, che operano sul territorio nazionale.

Animeranno l’evento – che ha ricevuto il patrocinio del Parlamento Europeo, della Camera dei Deputati, della Regione Campania e del Comune di Napoli – 100 stand espositivi che presenteranno ministeri, associazioni, fondazioni, case editrici e discografiche evangeliche italiane.

Nella due giorni inoltre si svolgeranno workshops, programmi dedicati ai bambini e ai giovani, e momenti di riflessione con ospiti nazionali ed internazionali.

In particolare venerdì 22 settembre – nell’anno che celebra i 500 anni della Riforma protestante – è prevista una tavola rotonda sulla Riforma a cui interverranno come relatori: Fares Marzoni, Direttore dell’Istituto Biblico Evangelico Italiano; Carmine Napolitano, preside della Facoltà pentecostale di scienze religiose nonché presidente della Federazione delle chiese pentecostali; Leonardo De Chirico, vicepresidente dell’Alleanza evangelica italiana; Giancarlo Rinaldi, docente di Storia del Cristianesimo presso l’Università degli Studi di Napoli l’Orientale.

Sempre venerdì verrà presentato il libro «Liberi per servire. Le Assemblee di Dio nella storia repubblicana» di Dayana Di Iorio, Salvatore Esposito, Alessandro Iovino. Interverranno: Davide Di Iorio, pastore della Chiesa Adi di Napoli e Massimo Introvigne, direttore del Centro studi sulle nuove religioni (Cesnur).

Tra gli ospiti parteciperanno anche: Paul Schafer, responsabile della missione «Cristo è la risposta»; l’evangelista Gaetano Sottile; Lucio Malan, questore del Senato della Repubblica; Bob D. Hoskins, evangelista e fondatore di One Hope, ministero rivolto soprattutto ai bambini e ai giovani.

«Per la prima volta nella storia – annunciano gli organizzatori sul sito dedicato all’evento – sarà sistematicamente ed organicamente mostrato il lavoro che a livello spirituale, sociale e civile, svolgono tutte quelle realtà che operano nella nostra nazione e che s’ispirano ai principi dell’Evangelo. Sentiamo il peso di questa responsabilità e siamo certi che questa iniziativa potrebbe rappresentare una svolta per la nostra nazione».