ferragosto

Per la Festa del XV agosto delle Chiese valdesi Torre Pellice apre le porte dell’area valdese

Sarà Torre Pellice, «Città europea della Riforma», a ospitare nel 2017, anno del 500° anniversario della Riforma protestante, la festa del XV agosto organizzata tradizionalmente dalla Commissione esecutiva del I distretto delle Chiese valdesi e metodiste il cui riferimento territoriale sono le valli valdesi.

Il XV agosto delle Chiese valdesi è una festa comunitaria rivolta ai membri di chiesa (ma aperta a tutti) vissuta all’insegna della convivialità e dello scambio fraterno.

La giornata di quest’anno si svolgerà negli spazi dell’area valdese di Torre Pellice, che aprirà le proprie porte a chiunque voglia unirsi alla festa.

L’appuntamento è per le 10 al parco delle Betulle in via D’Azeglio per il culto, che quest’anno sarà presieduto dal pastore Daniele Garrone, professore alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, cui seguiranno vari messaggi di saluto tra cui quello del Moderatore della Tavola valdese Eugenio Bernardini.

Nel dopopranzo, alle 15 sempre al parco, «Letture e musiche sul tema della Riforma» a cura di Anna Giampiccoli e del maestro Paolo Calzi e a seguire una rappresentazione su «La strada dell’esilio dei valdesi da Saluzzo a Ginevra» a cura del gruppo giovani della Chiesa valdese di Pinerolo.

Ma la giornata torrese offrirà, oltre a questi momenti, anche altre possibilità di visita, di intrattenimento e di incontro.

In via Beckwith per tutto il giorno saranno presenti stand informativi delle opere e delle Chiese valdesi e poi il ricco programma prevede anche diverse altre possibilità di visita.

La festa del XV agosto delle Chiese valdesi delle Valli risale agli inizi dell’Ottocento, quando la legge del Regno di Sardegna vietava in quella giornata ai sudditi valdesi ogni attività lavorativa. I valdesi utilizzarono la festività imposta trasformandola in una giornata di incontro e di edificazione. La festa gradualmente divenne tradizionale ed è ai nostri tempi ospitata ogni anno da una diversa comunità valdese delle Valli (val Pellice, Germanasca e Chisone).

Immagine: una delle passate edizioni del Ferragosto celebrato in val Pellice