frontiere

Eventi ecclesiastici pre-sinodo

Molti gli appuntamenti che scandiscono le giornate che precedono e accompagnano i lavori dell’annuale Sinodo delle chiese metodiste e valdesi.

Nella giornata di sabato 19 agosto ci saranno diversi momenti: al mattino, nell’aula sinodale, l’«esame di fede» dei tre candidati e delle due candidate pastore che saranno consacrati durante il culto di apertura del Sinodo. Alle loro dichiarazioni, in risposta alle domande poste dai membri del Corpo pastorale, possono assistere anche i membri di chiesa.

Nel pomeriggio ci sarà il consueto «Presinodo» delle donne e dei giovani, che quest’anno confluisce in un appuntamento comune, organizzato insieme dalla Federazione giovanile evangelica italiana (Fgei), dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (Fdei) e dalla Federazione femminile evangelica valdese e metodista (Ffevm). A partire dalle 14,30 alla Casa unionista (v. Beckwith 5), il titolo sarà «Promenade, un viaggio con le donne della Riforma». A conclusione della giornata, alle 20 ci sarà la cena curata dal servizio richiedenti asilo e rifugiati della Diaconia valdese (prenotarsi scrivendo a: segreteria.fgei@gmail.com).

Sempre al sabato pomeriggio si tiene il consueto appuntamento della Diaconia valdese, «Frontiere diaconali», alle 17,45 al tempio valdese di Torre Pellice: dedicato quest’anno al tema del Fundraising, con le esperienze dei quattro giovani che hanno seguito il corso coordinato da Barbara Imbergamo, che interverrà insieme al presidente della Csd Giovanni Comba, al moderatore della Tavola valdese Eugenio Bernardini e al pastore Italo Pons.

L’ultimo appuntamento prima dell’apertura del sinodo, la mattina di domenica 20, avrà luogo a Chanforan (Angrogna) un culto particolare, nel luogo dove nel 1532 i valdesi decisero di aderire alla Riforma protestante. Proprio nell’anno che ricorda il cinquecentenario dell’avvio del movimento, si è scelto di commemorare questo momento con un culto in quello stesso luogo. Sarà presieduto dal pastore della chiesa valdese di Angrogna, Marco Di Pasquale, mentre la predicazione sarà tenuta da un altro pastore “storico” di Angrogna, Giuseppe Platone.

Immagine: la scorsa edizione di Frontiere Diaconali