esilio_3

La soddisfazione di essere arrivati fin qui

Da Saluzzo ad Avigliana, passando per la pianura pinerolese. Poi Susa, Novalesa, il passaggio sul Moncenisio, la discesa nella valle della Maurienne, Tournon, Annecy e infine Ginevra.

Un passo dopo l’altro, ormai superata la metà del percorso, i cinque ragazzi del gruppo giovani della chiesa valdese di Pinerolo avanzano, rispettando la tabella di marcia per arrivare a Ginevra nel fine settimana.

Anna, Chiara, Daniele, Giacomo e Federico ripercorrono la strada dell’Esilio dei valdesi del 1687: un tragitto di circa 350 km, partito venerdì 21 luglio dalla Castiglia di Saluzzo. Il tracciato segue le indicazioni de Le Strade degli Ugonotti e dei Valdesi, progetto di cooperazione internazionale certificato dall’Unione europea, che valorizza i territori e la storia delle persecuzioni religiose del XVII secolo.

La storia dei circa 3.000 valdesi esiliati dal Piemonte nel 1687 e deportati a Ginevra, in Svizzera, con una marcia forzata attraverso le Alpi, rivive nell’impresa che i cinque ragazzi stanno portando a termine e che altri prima di loro hanno percorso.

esilio_2_0.jpg

I ragazzi hanno ormai percorso più della metà del percorso: superato il Moncenisio, tappa lunga e molto impegnativa, si avviano verso Annecy e poi Ginevra. Con un approfondimento disponibile online, Radio Beckwith evangelica sta seguendo il loro viaggio: tra battute e riflessioni sulle migrazioni forzate e sull’accoglienza, emergono alcuni aneddoti di questo viaggio. «Lungo la strada – raccontano – incontriamo molte persone curiose che ci fermano chiedendoci dove stiamo andando e perché. Alla fine la chiacchierata diventa un modo come un altro per dare qualche informazione storica, per parlare delle vicende dei valdesi che hanno coinvolto i territori che stiamo attraversando».

Giacomo prende in giro Daniele, scherzando sui suoi piedi doloranti: «Un consiglio che ci sentiamo di dare è quello di portare nel bagaglio più di un paio di scarpe comode, per riuscire a dare il cambio e non affaticare troppo il piede».

Rincara Daniele, sottolineando che in ogni caso è meglio non forzare troppo: «Se ci si sente stanchi, fare un pezzo in treno o in autobus può salvare la giornata e anche l’esito della tappa. Non scordiamo che il piacere di questo viaggio sta anche nel godersi il panorama e la compagnia degli amici!».

Anna trova il consenso di tutti quando dichiara senza esitazioni che «il passaggio al colle del Moncenisio è stato uno dei momenti più belli ed emozionanti del viaggio! Una giornata splendida in cui ci siamo anche potuti godere il paesaggio, dopo molti giorni di camminata su strade asfaltate e con tempi concitati e orari da rispettare. Una vista che ha ripagato tutti gli sforzi».

Il gruppo concorda: in quel momento, arrivati al Moncenisio, erano tante le emozioni provate, innanzitutto la soddisfazione di essere riusciti a salire fino a lì.
Ma il viaggio prosegue: dall’Italia alla Francia, attraverso Modane e Saint Jean de Maurienne, seppur con qualche piccola difficoltà: «Abbiamo faticato – spiega Chiara – a trovare fontanelle d’acqua dove riempire le nostre borracce. In Italia ce n’erano ovunque, quando siamo passati in Francia invece molto poche. Senz’acqua non si va avanti: in questi giorni di gran caldo è un rifornimento fondamentale».

Consigli più pratici arrivano da Anna e Federico, che ricordano di non sottovalutare i repentini cambiamenti di temperatura in montagna: l’aria si fa sentire e anche se il sole splende in quota di rischia di patire il freddo. Anna ride mentre ricorda che alla partenza i suoi compagni la prendevano in giro perché aveva i bastoncini da camminata, ma «alla lunga sono risultati molto utili per equilibrare il peso dei nostri pesanti zaini, soprattutto in salita e lungo i sentieri di montagna».

Domenica 30 luglio i ragazzi si sono riposati e hanno potuto provare lo spettacolo Il nostro viaggio, il nostro esilio!, letture e musiche dell’itinerario, un racconto pensato, scritto ed interpretato da loro, che sarà presentato in francese all’arrivo a Ginevra. «Oggi forse per la prima volta – concludono il loro racconto, almeno per ora – abbiamo realizzato che ce la stiamo per fare, che Ginevra non è più così lontana. Abbiamo infatti “scalato” il colle Tamié che ci ha aperto la strada verso Annecy, quindi ci lasciamo le montagne alle spalle».