hc_valchisone

L’anno d’oro dell’Hc Valchisone

Si conclude una trionfale stagione per l’HC Valchisone, che porta a casa l’ennesimo titolo italiano nel settore giovanile grazie all’impresa dei ragazzi dell’under 18 vittoriosi a Bologna nella poule scudetto, conquistato nella gara contro i padroni di casa. Un bel finale che mette la ciliegina sulla torta a una stagione caratterizzata soprattutto dalla promozione della squadra senior maschile che ha ottenuto, sul campo di casa, la storica promozione in serie A2, dopo averla sfiorata durante la scorsa stagione. L’under 21, invece, si è dovuta accontentare del secondo posto alle spalle della più esperta compagine del Cus Padova, non riuscendo così a bissare il titolo indoor conquistato lo scorso inverno.

L’abitudine a vincere nel settore giovanile e l’ottimo lavoro svolto in questi anni portano dunque i frutti anche nella categoria senior e, al termine di un’intensa “tre giorni” di gare giocate sul proprio terreno di gioco e davanti a un pubblico entusiasta, i ragazzi di Paolo Dell’Anno si sono imposti raggiungendo l’ambito traguardo della promozione che, durante la scorsa stagione, era stato mancato di un soffio. Esordio balbettante per i padroni di casa, fermati sul pareggio da un sorprendente CUS Genova, squadra battuta in più occasioni durante la stagione. Poi, la reazione contro Ragusa, in un incontro a senso unico finito 15-0. L’HC Valchisone arriva carico e determinato all’incontro decisivo contro i sardi dell’HT Uras a cui impone la propria superiorità tecnica e fisica con un 5-2 che non lascia dubbi. Festa grande a Villar Perosa, che conclude un lavoro ben più lungo di una stagione «Molti dei ragazzi che oggi sono qui arrivarono praticamente bambini dieci anni fa e hanno fatto insieme un percorso di crescita sportiva e umana di cui oggi possiamo raccogliere i frutti» racconta il presidente e allenatore Paolo Dell’Anno ai microfoni di Pentathlon, la rubrica sportiva di Radio Beckwith evangelica.

Ora i problemi sono di ordine economico: il terreno di gioco avrebbe la necessità di essere rinnovato, senza contare che un campionato come quello che i ragazzi della Valchisone andranno ad affrontare comporterà trasferte più lunghe e, di conseguenza, più costose. «Siamo alla ricerca di uno sponsor che ci sostenga nella nostra crescita: ormai siamo una bella vetrina anche a livello nazionale, sono certo che chi decidesse di finanziarci ne avrebbe un buon ritorno d’immagine», aggiunge Dell’Anno. «Il sindaco di Villar Perosa, che ha molto a cuore i nostri destini, da tempo si sta impegnando alla ricerca di finanziamenti pubblici in alternativa ai fondi del CONI che, purtroppo, almeno per questa stagione non arriveranno».

Nel frattempo la grande famiglia dell’HC Valchisone si gode i successi di questa stagione trionfale, facendo bella mostra della maglietta celebrativa della promozione in A2 e dei trofei conquistati a livello giovanile «Nella maglietta c’è una cosa che mi piace meno – scherza Dell’Anno – ed è il numero 2 vicino alla lettera A. Mi piacerebbe doverla correggere l’anno prossimo a quest’ora». Un atteggiamento che rivela la mentalità vincente di una società che, appena giunta nella categoria superiore, già si proietta al traguardo successivo. E con la grande quantità di ragazzini che fanno incetta di titoli nazionali, il futuro non può che essere roseo.