4

Essere ritrovati da Dio

Signore, Dio, intervieni in mio favore, per amore del tuo nome; salvami… perché la tua misericordia è benevola
Salmo 109, 21

Mentre egli era ancora lontano, suo padre lo vide e ne ebbe compassione; corse, gli si gettò al collo e lo baciò
Luca 15, 20

Le parole tratte dal vangelo di Luca sono parte forse della più popolare parabola di Gesù, quella del «figliol prodigo». Ma proprio questo versetto mette in luce con molta chiarezza che l’attore principale non è il figlio che si estranea dal padre, ma il padre che lo ristabilisce come figlio.

La storia è semplice. Un giovane fa un grave torto al padre chiedendogli di separarsi da lui come se fosse morto, cioè reclamando la sua parte di eredità. Dopo essere andato in rovina, il giovane si convince a tornare nella casa del padre vendendoglisi come schiavo. L’esito della vicenda è singolare, ed è pienamente incluso in questo versetto.

Il padre reagisce a questo ritorno in modo sorprendente. Mette da parte ogni – peraltro giustificabile – considerazione e corre incontro al figlio. Lo vede da lontano come se lo stesse aspettando con ansia, ne ha compassione come se lo comprendesse, corre da lui come se non potesse attendere oltre di incontrarlo, gli si getta al collo come se avesse sofferto per la sua assenza, lo bacia e ribacia come se avesse ritrovato un figlio creduto morto.

Qui si parla di qualcuno che si era perso e che è stato ritrovato, si parla di una gioia infinita, di un amore inesauribile, di un perdono completo, di una riconciliazione perfetta. «C’è una condizione peggiore della morte: quella di essere perduto; c’è una condizione migliore della vita: essere ritrovato».

Vorrei infine ritornare all’inciso con cui inizia il nostro versetto: «Mentre era ancora lontano». L’apostolo Paolo scrive: «Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi» (Romani 5, 8). Queste parole mi ricordano che Gesù non è altri che il Padre che ci corre incontro mentre siamo ancora lontani da lui.

Immagine: By Pietro Testa – Clark Art Institute, Williamstown (Massachusetts) – [1] – Incisione, Public Domain, Link