dianne-tidball-2012

Assemblea battista inglese 2017

Sabato 13 maggio presso l’Harrogate Convention Centre si è svolta l’Assemblea annuale dell’Unione battista della Gran Bretagna (Bugb), che si è aperta con la predicazione della pastora Ann Chesworth, della Harrogate Baptist Church, sul testo di I Corinzi 3, 5-7.

L’assemblea ha espresso il suo grazie al pastore Rupert Lazar, che ha servito come presidente dell’Unione battista inglese nel biennio 2016-17. «È stato per me un privilegio e un onore. Piacevole e un po’ faticoso. Servire la famiglia battista in questo modo, è stata per me una grande gioia», ha dichiarato il presidente uscente, che ha concluso: «Dobbiamo andare avanti e fare il bene, essendo un popolo di annuncio e di testimonianza».

La pastora Lynn Green, segretario generale dell’Unione battista inglese, ha ringraziato Rupert, lodandone la spiritualità e la saggezza dimostrate nel suo ministerio.

Nel corso della celebrazione di apertura c’è stato l’insediamento della nuova presidente, Dianne Tidball. Il tema proposto dalla Tidball per il suo anno presidenziale sarà «Come in cielo», introdotto è dai testi di Matteo 6, 9 e Fil. 3, 10-14; 20-21. Le parole della preghiera insegnata da Gesù ai suoi discepoli «Che il tuo regno venga, la tua volontà sia fatta sulla terra come in cielo» è stato letto in lingua Nepalese, dopo la lettura in inglese. La lettura della Scrittura in altra lingua internazionale oltre all’inglese è stato un modello che si è ripetuto più volte durante l’Assemblea.

Quest’attenzione si lega alla riflessione sulla multiculturalità che le chiese battiste inglesi stanno affrontando in questi ultimi anni. Nel corso dell’assemblea è stato presentato ufficialmente il materiale multiculturale «Pentecost People», preparato per aiutare le chiese locali ad abbracciare le diverse culture al loro interno, a vivere l’accoglienza in modo nuovo e a sperimentare l’adorazione e la preghiera in maniera multiculturale. Il materiale comprende i video di 4 studi biblici registrati in diverse chiese battiste, e altri strumenti utili ai piccoli gruppi e alle comunità per riflettere su queste tematiche.

Nella sezione «Semi di speranza. Una visione per la missione», la segretaria generale Green ha affermato «Le nostre chiese stanno al momento sperimentando un’apertura spirituale che non vedevamo da molti anni. Ci sono persone e comunità trasformati dalla buona notizia di Gesù. Per questo abbiamo bisogno non solo per le nostre chiese esistenti di essere sane e fruttuose per il Regno, ma abbiamo anche bisogno di essere pionieri e di piantare nuove cose!».

Lynn ha apprezzato i risultati della rivista «Together», e ha sottolineato il crescente utilizzo del sito web e dei social media.

Nel corso della sessione sono stati dati aggiornamenti sulle finanze e sulle pensioni, e sono state poste in voto anche delle modifiche dello statuto della Bugb.

Infine l’assemblea ha reso omaggio al pastore David Kerrigan, direttore generale di Baptist Mission Society-World, che andrà in pensione quest’estate, dopo aver servito la BMS per oltre 30 anni.

Prenderà il suo posto il dr. Kang-San Tan.