logo_valdesi_in_festa

Weekend della Riforma a Pinerolo

Sei amata da Dio, sei amato da Dio è lo slogan che accompagnerà i due giorni di festa organizzati dalle chiese valdesi del I distretto per i 500 anni della Riforma Protestante, sabato 13 e domenica 14 maggio a Pinerolo, nei locali e nei giardini del tempio valdese, in via Diaz.

Un weekend che andrà a chiudere anche la Settimana dell’Evangelizzazione, appuntamento fissato dalla Tavola valdese per la seconda settimana di maggio, giunto ormai alla sua quarta edizione.

L’invito che viene rivolto è di condividere attività, animazioni, riflessioni e momenti di culto nelle due giornate di festa, nel tempio valdese e nei giardini circostanti.

«L’idea è nata dall’assemblea della Conferenza Distrettuale dello scorso anno – ricorda il pastore Gregorio Plescan, presidente della Ced I distretto – in cui si invitò la Commissione Esecutiva Distrettuale ad organizzare un grande evento per celebrare l’anniversario della Riforma Protestante anche nelle valli valdesi. Abbiamo scelto come luogo Pinerolo, il tempio valdese e i giardini antistanti, per la facilità d’accesso, la posizione centrale tra le valli e la possibilità di usufruire di spazi adeguati».

Il ricco programma prevede sabato mattina il volantinaggio al mercato in piazza Fontana, per proseguire nel pomeriggio con la festa di canto delle scuole domenicali del II e III circuito che proporrà laboratori, recite e canti.

In contemporanea sarà possibile partecipare a quattro spazi tematici di presentazioni della Riforma, che sarà collegata a storia, Bibbia, arte e teologia.

La giornata si concluderà con il concerto del coretto valdese di Torre Pellice, diretto da Cristina Pretto.

Domenica 14 maggio si terrà il culto delle 10 nel tempio di Pinerolo: membri e pastori delle chiese locali sono invitati a convogliare in questo culto unificato, per condividere un momento di ricordo dei 500 anni della Riforma.

Il culto sarà trasmesso in diretta anche su Radio Beckwith Evangelica.

Seguirà un pranzo comunitario, in cui ognuno è invitato a portare e condividere un piatto, e un pomeriggio con la presenza di stand informativi delle varie realtà protestanti del nostro territorio: dalle singole chiese al Centro Culturale Valdese, da Riforma alla Claudiana, dall’Amico dei Fanciulli alle attività giovanili del distretto.

Infine, alle 21 di domenica 14 maggio nel tempio valdese, sarà possibile assistere al concerto Verleih uns Frieden (Donaci la pace) della rassegna della Bach Society, dedicato alla Pasqua: tre cantate in programma proposte dai solisti e dal coro dell’Ensemble Frau Musika. Ad accompagnarli, come sempre, i professionisti dell’orchestra barocca con violini, violoncelli, contrabbasso, flauto, oboi, fagotto e organo.

L’intervista completa a Gregorio Plescan andata in onda su Radio Beckwith evangelica